News SAS Hackathon 2024, al via la sfida globale per lo sviluppo di nuove soluzioni
Valerio Porcu
1' 49''
24/07/2024

Il SAS Hackathon 2024 raduna esperti di dati per sviluppare soluzioni innovative a problemi reali, utilizzando AI e analytics su SAS Viya.

SAS Hackathon 2024, al via la sfida globale per lo sviluppo di nuove soluzioni

SAS ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il SAS Hackathon 2024. Si tratta di un evento che raduna data scientist, developer, data analyst, tech expert e professionisti di vari settori per sviluppare soluzioni innovative a problemi di business e umanitari utilizzando AI, analytics e open source su SAS Viya.

L'evento si svolgerà dal 16 settembre all'11 ottobre 2024, periodo durante il quale i team collaboreranno online per trovare soluzioni innovative ai problemi proposti. Il SAS Hackathon è descritto come una "maratona collaborativa" che permette ai partecipanti di migliorare le loro competenze in data science sotto la guida di mentor esperti di SAS. La registrazione è aperta fino al 30 agosto 2024. 

Il SAS Hackathon seguirà poi un percorso strutturato: 

Preparazione e formazione: prima dell'inizio dell'hackathon, i partecipanti possono accedere a corsi virtuali e laboratori dedicati, che offrono formazione su AI, ambienti cloud e industria. Questi strumenti preparano i team per il compito che li attende, garantendo che tutti siano pronti e competenti nell'uso della piattaforma SAS Viya..

Collaborazione e sviluppo: durante l'evento, i team lavoreranno in un ambiente cloud su SAS Viya, che permette la collaborazione utilizzando diversi linguaggi di programmazione come Python ed R. I team devono affrontare una sfida reale, sia di natura business che umanitaria, e sviluppare una soluzione pratica e innovativa.

Presentazione e giudizio: alla fine dell'hackathon, i team devono presentare le loro soluzioni attraverso video pitch. Le presentazioni vengono valutate da una giuria composta da esperti di tecnologia e industria, che considerano sette aree chiave di valutazione. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione e avranno l'opportunità di applicare le loro soluzioni nel mondo reale.

Tematiche e Opportunità

I partecipanti possono scegliere tra diversi track tematici, tra cui:

  1. Banking
  2. Energy
  3. Health Care & Life Sciences
  4. Insurance
  5. IoT Cross Industry
  6. Public Sector
  7. Retail, Consumer Goods & Manufacturing
  8. Telecom & Media

Partecipare al SAS Hackathon offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di collaborare con esperti del settore, accedere a risorse di apprendimento gratuite e estendere la propria rete professionale. Inoltre, c'è l'opportunità di commercializzare le idee sviluppate durante l'evento, con i team che mantengono la proprietà intellettuale delle loro soluzioni 

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Adottare la GenAI: le sfide principali dei decision maker

Oggi tutti parlano di intelligenza artificiale e in particolare di IA generativa: questa tecnologia offre benefici reali...

Opinioni

L'evoluzione dell'IA nel 2024: le previsioni di SAS

Dal marketing alla sanità, dal settore assicurativo alla pubblica amministrazione: le previsioni di SAS sulle tendenze d...

Approfondimenti

L'IA per combattere le frodi online: l'iniziativa di SAS e Poste Italiane

Poste Italiane ha scelto gli strumenti di IA di SAS per individuare in tempo reale le truffe online e in modo più precis...