I giorni del Black Friday rappresentano una ghiotta occasione per i cybercriminali: durante questo periodo aumentano gli acquisti online e di conseguenze anche le truffe.
In occasione dell'International Fraud Awareness Week (12-18 novembre), SAS ha approfondito il tema delle frodi online sottolineando che nel periodo dei saldi si arriva a un +400% delle attività cybercriminali.
Al di là del Black Friday, le truffe online continuano a proliferare indipendentemente dal momento: secondo uno studio della compagnia, 7 persone su 10 sono state vittima di una frode almeno una volta, e il 40% di esse lo è stato per due o più volte.
L'86% degli utenti ha affermato di essere più consapevole delle frodi rispetto al passato, ma questo non ferma i cybercriminali dal raggiungere i loro scopi.
"Anche se i consumatori segnalano una maggiore vigilanza sulle frodi, l'IA generativa e la tecnologia deepfake aiutano i truffatori ad affinare il loro lucroso mestiere" ha dichiarato Stu Bradley, Senior Vice President of Risk, Fraud and Compliance di SAS. "I messaggi di phishing stanno diventando sempre più raffinati. I siti web replicati sono incredibilmente simili a quelli che intendono imitare".
Poste Italiane si affida all'IA di SAS per combattere le frodi
In uno scenario sempre più complesso, l'intelligenza artificiale non è solo uno strumento potente nelle mani dei cybercriminali, ma è anche un ottimo alleato per sviluppare sistemi anti-frode efficaci.
A tal proposito, SAS riporta l'esempio di Poste Italiane: il servizio postale si è affidato agli strumenti di IA e analytics della compagnia per individuare le truffe in maniera più precisa.
"Le tecniche di machine learning forniscono quello strato di intelligenza che ci permette di identificare le situazioni di rischio, analizzarle molto rapidamente e intervenire quando necessario" ha dichiarato Raffaele Panico, Responsabile Fraud Management e Security Intelligence di Poste Italiane. "Abbiamo ridotto i falsi positivi del 40% e aumentato la nostra capacità di gestire le anomalie di oltre il 20%".
Panico ha riportato che in soli tre mesi dall'adozione degli strumenti di SAS il tasso di frode è diminuito del 50% per quanto riguarda la moneta elettronica, un dato che il responsabile ha descritto come "sorprendente", considerando che negli ultimi due anni le frodi sono aumentate del 90% a livello mondiale.
Gli altri casi di successo
Tra gli altri casi di successo SAS menziona la collaborazione con HDI Seguros per migliorare l'individuazione delle frodi sui sinistri con l'analisi predittiva e il processo decisionale in tempo reale.
La compagnia assicurativa brasiliana è riuscita a migliorare la customer experience individuando le frodi più velocemente e, come nel caso di Poste Italiane, a ridurre i falsi positivi. Dal 2021 al 2022 la compagnia ha registrato un aumento del 43% di truffe identificate.
L'IA di SAS si è rivelata particolarmente utile anche per Treezor, compagnia banking-as-a-service con sede a Parigi. In questo caso gli strumenti di intelligenza artificiale sono riusciti a rafforzare le capacità di antiriciclaggio (AML) e di sorveglianza delle frodi.
Treezor ha utilizzato Sas Viya per monitorare le transazioni e individuare quelle legate al riciclaggio o al finanziamento di gruppi terroristici, prioritizzando efficacemente gli alert di sicurezza.
Infine, il Dipartimento di Economia del Goiás, uno degli stati federati del Brasile, ha adottato le tecnologie Enterprise Guide e Visual Analytics di SAS Viya per contrastare l'evasione fiscale nel trasporto merci.
In un solo mese, il sistema ha generato 300 alert di possibili incongruenze nel pagamento delle tasse e ha aumentato le multe del 54%, migliorando l'efficienza operativa e aumentando la trasparenza del dipartimento.