News SAS e Accenture annunciano importanti investimenti nell'IA
Marina Londei
4' 24''
14/06/2023

SAS e Accenture hanno annunciato importanti investimenti nel campo dell'IA generativa industriale a supporto dei propri clienti.

SAS e Accenture annunciano importanti investimenti nell'IA

SAS, leader negli analytics, e Accenture hanno annunciato importanti investimenti in nuove soluzioni di IA generativa per l'industria. Lo scorso 13 giugno Accenture ha annunciato un investimento di 3 miliardi dollari, mentre SAS investirà 1 miliardo di dollari in soluzioni analytics per i propri clienti.

Entrambi gli investimenti avverranno nel corso dei prossimi tre anni e prevedono per accelerare l'innovazione dei propri clienti e garantirgli maggiore efficienza operativa.

"C'è un interesse mai visto prima d'ora in tutte le aree dell'IA, e i sostanziosi investimenti che stiamo facendo nelle nostre pratiche di Data & AI aiuteranno i nostri clienti a passare dall'interesse, all'azione, al valore, in maniera responsabile con casi di business chiari" ha affermato Julie Sweet, CEO di Accenture.

"Con questo investimento, grazie all’AI, al machine learning e agli advanced analytics, SAS continuerà a supportare le aziende nella lotta alle frodi, nella gestione del rischio, nel fornire servizi di qualità a clienti e cittadini e molto altro" ha spiegato Jim Goodnight, CEO di SAS. "Continuiamo a impegnarci per garantire l’innovazione, fornendo al contempo i migliori analytics del mercato".

Entrambe le aziende mirano a supportare i propri clienti nei loro progetti in un panorama in costante evoluzione dove i sistemi diventano ogni giorno più complessi. 

Il piano di investimento di Accenture

Gli investimenti avverranno nel corso dei prossimi tre anni e comprenderanno nuove risorse, soluzioni industriali, acquisizioni, talenti, partnership e progetti. L'obiettivo è sviluppare nuove capacità nel campo dell'IA generativa, sia tramite assunzioni che attraverso la riqualificazione dei talenti: Accenture mira a raddoppiare le proprie figure esperte nel settore, arrivando a 80.000 professionisti.

Pexels
Codice

L'azienda investirà in nuove collaborazioni in ambito cloud e di gestione dei dati. Tra le principali novità dei prossimi anni figura il nuovo AI Navigator for Enterprise, una piattaforma di IA generativa che aiuterà i clienti a definire nuovi casi di business, prendere decisioni, scegliere le migliori architetture per i propri sistemi e comprendere a fondo gli algoritmi e i modelli in uso.

Accenture ha inoltre annunciato il Center of Advanced AI, un centro di ricerca e sviluppo pensato per massimizzare il valore delle nuove tecnologie e offrirlo ai propri clienti.

La diffusione dei modelli generativi e l'entusiasmo nato attorno a essi continueranno ancora per molti anni, sostiene Accenture; per questo l'azienda ha voluto investire in soluzioni specifiche per l'industria in modo che i suoi partner possano rinnovare strategie, tecnologie e modi di lavorare in maniera responsabile e orientata all'innovazione.

SAS: l'analytics per tutti

SAS prevede di investire in attività pensate per la ricerca e lo sviluppo, finanziando progetti di data scientist, statistici e sviluppatori SAS di tutto il mondo. La volontà, spiega l'azienda, è democratizzare il mondo analytics portando la potenza dell'analisi dati in mano a persone con ruoli ed esperienze eterogenee.

Pixabay
intelligenza artificiale

L'azienda potenzierà la piattaforma cloud-native SAS Viya di intelligenza artificiale e analytics per permettere ai professionisti di avvicinarsi all'IA e al machine learning tramite soluzioni low e no-code.

SAS perfezionerà le soluzioni specifiche già presenti per i diversi settori. Le realtà in ambito finanziario potranno godere dell'acquisizione di Kamakura Corp. da parte dell'azienda, una realtà specializzata nella gestione del rischio finanziario che aiuterà SAS a migliorare le soluzioni per la previsione dei rischi di liquidità e di bilancio.

SAS Asset and Liability Management e SAS Tax Compliance sono due soluzioni innovative che aiuteranno banche, governi e in generale le realtà finanziarie a proteggere i flussi d'entrata, ridurre il rischio del credito, rilevare le frodi e accelerare le verifiche sui propri clienti, applicando tecniche di analytics avanzate.

L'azienda ha annunciato inoltre Dynamic Actuarial Modeling, soluzione end-to-end di pricing per supportare gli assicuratori nel processo di definizione dei prezzi. In un mercato instabile come quello attuale, gli assicuratori necessitano di offrire pricing competitivi che garantiscano la tranquillità dei consumatori.

Pixabay
assicurazione

SAS è attiva anche nel mondo della sanità: per le realtà del settore ha presentato SAS Health e SAS Clinical Enrollment Simulation. Il primo offre soluzioni di IA per la definizione di cure e individuare trend tra i dati; il secondo sfrutta processi avanzati di analisi per pianificare le iscrizioni dei pazienti ai percorsi clinici.

SAS Grid Guardian AI supporterà invece l'analisi dei dati provenienti da sensori IoT al fine di prevedere guasti alle apparecchiature e definire programmi di manutenzione. La soluzione si rivela particolarmente utile per prevenire le interruzioni di corrente elettrica, causate principalmente da guasti a sistemi e dispositivi.

Infine, SAS ha presentato Intelligent Planning Cloud per pianificare la domanda dei beni di consumo e anticipare le esigenze degli acquirenti, e Customer Intelligence 360, una soluzione pensata per il marketing per aiutare le aziende a sfruttare al meglio i dati dei propri clienti, fidelizzarli e incrementare di conseguenza la redditività. 

Pexels
business

SAS Viya rimarrà il centro nevralgico dei diversi progetti. SAS ha in programma di adattare la potenza dell'intelligenza artificiale alle esigenze specifiche delle diverse industrie.

L'azienda ha inoltre annunciato una nuova partnership con Microsoft e AMD per l'uso di Azure confidential computing, una tecnologia progettata per fornire maggiore protezione ai dati sensibili mentre sono in uso in memoria. La soluzione sarà presente prossimamente su Sas Viya e migliorerà la privacy dei dati dei clienti. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Adottare la GenAI: le sfide principali dei decision maker

Oggi tutti parlano di intelligenza artificiale e in particolare di IA generativa: questa tecnologia offre benefici reali...

Approfondimenti

L'IA nel mondo della consulenza: il caso Boston Consulting Group

Boston Consulting Group ha integrato l'IA in numerosi processi, ottenendo un generale miglioramento delle performance pe...

Opinioni

L'IA potenzia il lavoro dei dipendenti del customer service

L'intelligenza artificiale può migliorare l'operatività dei contact center e garantire un maggiore engagement dei dipend...

Opinioni

L'IA velocizza la presentazione dei brevetti, ma va usata con attenzione

L'intelligenza artificiale sta semplificando un gran numero di attività in quasi tutti i settori lavorativi, comp...