Mercato SAP ha scelto l’IA Watson di IBM
Dario Orlandi
2' 12''
11/05/2023

L'accordo porterà la tecnologia di intelligenza artificiale Watson di IBM all’interno dei prodotti SAP, a partire dall’assistente  virtuale SAP Start.

SAP ha scelto l’IA Watson di IBM

SAP e IBM hanno annunciato che la tecnologia IBM Watson verrà integrata nelle soluzioni SAP per fornire nuovi insight e automazione basati sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di accelerare l’innovazione e creare esperienze utente più efficienti ed efficaci in tutto il portafoglio di soluzioni SAP.

SAP sta estendendo le funzioni dell'assistente virtuale di SAP Start alle sue soluzioni per aiutare i manager e i dipendenti a rispondere a diverse domande e automatizzare attività comuni per aumentare la produttività.

Grazie all'intelligenza artificiale e all'apprendimento automatico, i clienti di SAP possono utilizzare una vasta gamma di fonti di dati per prendere decisioni più informate e rispondere alle domande degli utenti di tutte le linee di business.

Inoltre, la tecnologia IBM presente nell'app mobile TripIt di SAP Concur aiuterà i quasi 13 milioni di suoi utenti a prendere decisioni più sostenibili durante i loro viaggi, fornendo informazioni meteo ottenute grazie all'AI.

Christian Klein
Christian Klein, CEO di SAP

Christian Klein, CEO di SAP, ha commentato: “Questa fondamentale collaborazione con IBM mira a fornire ai clienti SAP un’esperienza utente migliore, un processo decisionale più rapido e maggiori insight per trasformare i processi di business”.

“Queste novità, insieme alle recenti notizie sull’utilizzo esteso di Red Hat Enterprise Linux, sono un primo esempio di come la proficua partnership che continua da 50 anni tra le nostre aziende continui a crescere e a far progredire il settore”, ha proseguito Klein.

Accelerare la trasformazione digitale

IBM fornisce funzioni di intelligenza artificiale attraverso i suoi prodotti Watson, utilizzati da più di 100 milioni di utenti in 20 settori. In collaborazione con SAP Consulting, IBM supporta i clienti con 25 soluzioni di settore che utilizzano le funzionalità IBM Watson su SAP Business Technology Platform per accelerare la trasformazione aziendale e prendere decisioni più informate.

Le soluzioni coprono diversi settori, tra cui retail, produzione e servizi pubblici. Inoltre, SAP e IBM collaborano su AI generativa e modelli di linguaggio per fornire apprendimento continuo e automazione nella suite di applicazioni di SAP.

Arvind Krishna
Arvind Krishna, Presidente e CEO di IBM

Arvind Krishna, Presidente e CEO di IBM, ha dichiarato: “IBM e SAP stanno unendo le forze per offrire alle aziende nuovi e interessanti modi per sfruttare la potenza trasformativa dell’AI e utilizzarla come fonte di vantaggio competitivo”.

“Con questo annuncio, stiamo integrando le potenti funzionalità AI di IBM Watson nella piattaforma leader ERP di SAP per aiutare le aziende a reinventare le esperienze dei loro clienti, dare impulso alla produttività e sostenere la crescita”, ha concluso Krishna.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

Synthesis AI può generare umani digitali da prompt

Una nuova soluzione basata sull’intelligenza artificiale generativa consente di abbattere i costi e velocizzare la gener...

Scenario

7 aziende su 10 stanno valutando l'IA generativa

Una nuova ricerca di Gartner mostra come l’introduzione di ChatGPT abbia scatenato la corsa all’implementazione di soluz...

Scenario

L’IA ha il potenziale per rivoluzionare il sistema educativo

Il World Economic Forum ha dedicato un interessante dibattito agli sviluppi e alle prospettive dell’adozione dell’intell...

Approfondimenti

IA nel customer care: l’impatto sulla produttività

Ricercatori di Stanford e del MIT hanno analizzato gli effetti dell’introduzione di un assistente AI nel customer care d...