Salesforce ha presentato Einstein GPT, una tecnologia di intelligenza artificiale generativa sviluppata per i sistemi CRM, che consente di creare contenuti di supporto alla vendita, al servizio clienti, al marketing, all’ecommerce e all’IT.
Einstein GPT è una soluzione di intelligenza artificiale proprietaria di Salesforce che si avvale della tecnologia AI generativa fornita da un ecosistema di partner e dei dati in tempo reale di Salesforce Data Cloud per raccogliere, armonizzare e unificare tutti i dati dei clienti di un'azienda.
Con questa soluzione, le aziende possono collegare i propri dati ai modelli avanzati di intelligenza artificiale di OpenAI o scegliere un modello esterno per generare contenuti che si adattano continuamente alle informazioni e alle esigenze dei clienti in tempo reale.
Ad esempio, Einstein GPT può generare e-mail personalizzate per i venditori, risposte specifiche per i professionisti del servizio clienti, contenuti mirati per i marketer e codice automatico per gli sviluppatori.
Marc Benioff, CEO di Salesforce, ha commentato: “Il mondo sta vivendo uno dei più profondi cambiamenti tecnologici grazie all’esplosione delle tecnologie del real time e dell'IA generativa. Questo cambiamento arriva in un momento cruciale in cui ogni azienda si concentra per connettersi con i propri clienti in modo più intelligente, automatizzato e personalizzato”.
“Einstein GPT, in combinazione con il nostro Data Cloud e tramite l’integrazione con tutte le nostre soluzioni, oltre che con Tableau, MuleSoft e Slack, è un altro modo in cui stiamo aprendo le porte al futuro dell'IA a tutti i nostri clienti, e ci integreremo con OpenAI al momento del lancio”, ha concluso Benioff.
L’integrazione con OpenAI
Salesforce consente l’integrazione tra la tecnologia ChatGPT di OpenAI e i propri modelli privati di intelligenza artificiale, per offrire contenuti pertinenti e affidabili generati dal sistema automatico.
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha commentato: “Siamo entusiasti di applicare le potenzialità della tecnologia di OpenAI al CRM. L’integrazione consentirà a un maggior numero di persone di beneficiare di questa tecnologia e ci permetterà di imparare di più sul suo utilizzo reale, che è fondamentale per lo sviluppo e la diffusione responsabile dell'IA”.
Salesforce ha anche annunciato l’istituzione di un fondo per l'IA generativa da parte di Salesforce Ventures, la divisione di investimento globale dell'azienda. Il nuovo fondo avrà un capitale di 250 milioni di dollari e investirà in startup con lo scopo rafforzare l'ecosistema e stimolare lo sviluppo di un’AI generativa responsabile e affidabile.
Einstein diventa GPT
Einstein GPT è la nuova generazione di intelligenza artificiale di Salesforce che combina i modelli IA proprietari di Einstein con ChatGPT o altri modelli linguistici di grandi dimensioni.
Questo permette ai client di richiedere informazioni sui dati del CRM per attivare automazioni che consentono di risparmiare tempo e creare contenuti personalizzati generati dall'IA.
Durante l’evento annuale Salesforce TrailblazerDX, sono stati presentati diversi servizi Einstein GPT, come Einstein GPT for Sales, che permette di generare task come la composizione di e-mail o la programmazione di riunioni.
Einstein GPT for Service permette invece di generare automaticamente risposte personalizzate alle chat, mentre Einstein GPT for Marketing consente di generare contenuti personalizzati per coinvolgere i clienti attivi e potenziali.
Einstein GPT for Slack fornisce approfondimenti generati dall'IA sui clienti in Slack, mentre Einstein GPT for Developers utilizza un assistente di chat AI per generare codici e porre domande riguardo a linguaggi come Apex.