Dopo il botta e risposta con il New York Times a causa delle accuse di plagio da parte della testata, OpenAI ha deciso di dare un segnale forte al mondo del giornalismo annunciando una partnership con Le Monde, uno dei quotidiani francesi più noti, e con Prisa Media, gruppo editoriale spagnolo che possiede numerosi quotidiani e canali televisivi.
L'obiettivo della collaborazione è arricchire in tempo reale ChatGPT delle news pubblicate sulle diverse testate per garantire agli utenti di accedere a informazioni autorevoli.
Non solo le notizie saranno disponibili per la fruizione agli utenti del chatbot, ma i contenuti delle testate verranno usati anche per addestrare i modelli di OpenAI.
"Ci impegniamo a sostenere il giornalismo applicando nuove tecnologie di intelligenza artificiale e migliorando le opportunità per i creatori di contenuti" ha affermato Brad Lightcap, COO di OpenAI. "In collaborazione con Le Monde e Prisa Media, il nostro obiettivo è quello di consentire agli utenti di ChatGPT di tutto il mondo di connettersi con le notizie in modi nuovi, interattivi e approfonditi".
Nel corso dei prossimi mesi gli utenti di ChatGPT potranno interagire con contenuti rilevanti delle testate attraverso sintesi delle notizie, con attribuzioni agli articoli originali.
Dopo le accuse di scraping e la battaglia legale ancora tutt'altro che risolta con il NY Times, OpenAI sta cercando di recuperare punti e dimostrare il suo impegno nella protezione del diritto d'autore, al contempo fornendo ai suoi utenti accesso a contenuti di qualità sempre aggiornati.