OpenAI e Reddit hanno annunciato una partnership che consentirà da una parte a ChatGPT di accedere alla community per comprenderne i contenuti e usarli nelle risposte agli utenti, e dall'altra a Reddit di sviluppare nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale.
"Siamo entusiasti di collaborare con Reddit per migliorare ChatGPT con informazioni tempestive e rilevanti ed esplorare le possibilità di arricchire l'esperienza di Reddit con feature basate su IA" ha dichiarato Brad Lightcap, COO di OpenAI.
ChatGPT avrà accesso alle discussioni della piattaforma per arricchire la propria conoscenza su determinati argomenti, in particolare su quelli più recenti, ed elaborare risposte più complete per gli utenti, con una maggiore comprensione del contesto.
Reddit, da parte sua, potrà integrare la potenza dei modelli di OpenAI per offrire nuove feature ai suoi utenti, anche se non è del tutto chiaro quali saranno queste nuove funzionalità. Steve Huffman, co-fondatore e CEO della piattaforma, ha anticipato che l'integrazione con la tecnologia di OpenAI permetterà alle persone di trovare i contenuti più rilevanti in base ai loro interessi e alle loro ricerche.
"Reddit è diventato uno dei più grandi archivi aperti di Internet di conversazioni umane autentiche, rilevanti e sempre aggiornate su qualsiasi cosa. Includerlo in ChatGPT conferma la nostra volontà di creare un internet connesso" ha affermato Huffman.
La partnership rappresenta un passo molto importante verso la convergenza di social media e intelligenza artificiale e porterà importanti vantaggi alle due compagnie. I redditor avranno nuovi modi per interagire con la piattaforma, più "intelligenti" e quindi personalizzati e coinvolgenti, mentre gli utenti di ChatGPT otterranno risposte contestuali arricchite dalla conoscenza comune.
Non mancano però i dubbi su questa collaborazione, prima di tutto per la privacy ma anche per la correttezza delle risposte di ChatGPT: le due aziende non hanno chiarito in che modo i contenuti di Reddit verranno analizzati, filtrati e controllati. Molti hanno anche sottolineato che, poiché ChatGPT effettuerà uno scraping delle discussioni, gli attaccanti potrebbero sfruttare questo meccanismo per attacchi di data poisoning.
I dettagli dell'accordo sono ancora da chiarire e, se da una parte molti sono curiosi ed entusiasti di vedere come evolverà la partnership, altri guardano con diffidenza a questa scelta.