Tutto pronto per lo store di GPT: è atteso in settimana il debutto del marketplace di OpenAI che mette a disposizione applicazioni custom basate su GPT-4 e consente agli utenti di pubblicare i propri modelli.
La scorsa settimana la compagnia ha inviato una mail agli sviluppatori GPT annunciando l'arrivo dello store in questi giorni. Chiunque volesse pubblicare un proprio modello basato su GPT dovrà controllare le nuove linee guida di OpenAI per lo sviluppo dei modelli, verificare il proprio profilo Builder e caricare il modello come "Pubblico".
Il 6 novembre scorso la compagnia aveva annunciato la possibilità di sviluppare modelli GPT personalizzati e condividerli pubblicamente, anticipando anche l'arrivo dello store; il marketplace sarebbe dovuto arrivare alla fine di novembre, ma, probabilmente anche a causa del cambio di leadership nello stesso periodo, OpenAI non era riuscita a rispettare la promessa.
"Una volta nello store, i GPT sono ricercabili e possono scalare le classifiche" spiega la compagnia. "Metteremo inoltre in evidenza i GPT più utili e divertenti che troveremo in categorie come produttività, istruzione e 'just for fun'. Nei prossimi mesi, potrete anche guadagnare in base al numero di persone che utilizzano il vostro GPT".
Nonostante molti sviluppatori siano entusiasti della notizia, non mancano i dubbi sul funzionamento dello store e soprattutto sulla sicurezza. C'è chi si chiede come verrà gestito il problema del prompt leaking o in che modo verranno controllati e approvati i GPT caricati sullo store, augurandosi che OpenAI chiarisca tutto in settimana.
Lo store darà l'opportunità a tutti gli sviluppatori di monetizzare i propri modelli GPT, spingendo ulteriormente sulla democratizzazione dell'IA, ma bisognerà aspettare diversi mesi per capire se l'esperimento avrà successo e porterà benefici reali.