Approfondimenti Non fatevi fregare: la realtà virtuale e quella aumentata sono ancora utilissime in azienda
3' 21''
04/12/2023

Rivoluzione nella Formazione e nell'Industria grazie alla Realtà Virtuale e alla Tecnologia HoloLens

Non fatevi fregare: la realtà virtuale e quella aumentata sono ancora utilissime in azienda

Realtà Virtuale e, soprattutto, Realtà Aumentata continuano a diffondersi e a trovare nuove applicazioni di sviluppo industriale. 

Una “rivoluzione silenziosa”, in un certo senso, se si considera che in ambito consumer il termine “metaverso” è da molti ormai considerato un buco nell’acqua. 

Il suo principale ambito d’utilizzo è quello delle applicazioni per la formazione, tanto in ambito scolastico quanto professionale, dove la sua immersività fa la differenza rispetto ai metodi di formazione tradizionali. Il formatore può creare lezioni tridimensionali interattive, rendendo possibile spiegare oggetti complessi in modo efficace. 

Pensiamo a settori come l'ingegneria meccanica, dove bisogna a volte spiegare come intervenire su macchinari complessi: Immaginiamo di dover insegnare a ingegneri meccanici come effettuare la manutenzione di un motore d'aereo. Questi motori sono costosi e di dimensioni considerevoli e spesso gli esperti che li possono riparare non sono presenti ovunque nel mondo. 

La formazione tradizionale basata su slide PowerPoint, immagini e video potrebbe non essere sufficiente per spiegare in dettaglio tutto ciò che serve. La risposta, finora, è spostare le persone per fare i corsi di formazione: una cosa che costa moltissimo e decisamente poco efficiente; inoltre poi bisogna mantenere un meccanico - o un altro esperto - in ogni luogo dove potrebbe non servire per mesi. Andando così ad aggiungere costi su costi. 

Hevolus, quindi, propone di affrontare questo problema sfruttando il concetto di AR con soluzioni tecnologiche avanzata come Microsoft Hololens, creando un ambiente di formazione virtuale tridimensionale in cui gli istruttori possono progettare lezioni interattive e immersive. 

Invece di slide PowerPoint statiche, ogni "slide" è composta da ologrammi, animazioni, video e simulazioni, che permettono agli studenti di esplorare il mondo dell'oggetto in questione in modo dinamico.

L'elemento innovativo della piattaforma di Hevolus consiste nel limitare l’interattività al docente, in modo da non far perdere tempo a chi segue la lezione nel maneggiare interfacce che non conosce. 

Gli studenti guardano il formatore maneggiare l’oggetto della lezione e possono navigare in questo ambiente virtuale, esaminando le parti del motore, osservando le dinamiche interne e le interazioni con altre componenti. 

Questo tipo di formazione offre una profonda comprensione degli oggetti complessi in tempi brevi, consentendo agli studenti di apprendere in modo più efficace rispetto alle tradizionali lezioni basate su immagini statiche.

Lo studente poi potrà assistere alla lezione tramite un visore, e potrà farlo da solo o in gruppo, con o senza il formatore presente. Gli studenti possono partecipare alle lezioni virtuali da qualsiasi parte del mondo, senza dover spostare costosi macchinari o viaggiare per ricevere l'addestramento. 

Tutto questo naturalmente si traduce in una sostanziale riduzione dei costi e dei tempi di formazione, perché è possibile affrontare percorsi formativi complessi senza spostare persone né attrezzature, e allo stesso tempo senza rinunciare alla qualità della formazione stessa. Inoltre, si possono creare corsi che riguardano una specifica manutenzione che il tecnico non preparato può guardare solo quando dovesse capitare la necessità.

E anche se quello della formazione è il settore più sviluppato, non mancano le opportunità in altri ambiti. Nella manutenzione post vendita, per esempio, gli esperti possono intervenire in tempo reale su impianti complessi, anche se non si trovano fisicamente molto lontani dal luogo di operazioni.

Mentre un altro ambito molto promettente è quello delle fiere ed esposizioni, dove è possibile mostrare ai visitatori un numero virtualmente infinito di prodotti, senza per questo portarli fisicamente sul posto.

Il limite principale, al momento, è quello della fantasia perché con il diffondersi di visori a prezzo relativamente basso come il Quest 3 di Meta, questo tipo di applicazioni può davvero diventare molto più diffuso e far risparmiare alle aziende cifre importanti fornendo al tempo stesso un servizio molto migliore.HEVOLUS

Immagine di copertina: tanyastock

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Eventi più intelligenti, mutevoli e immersivi con l'IA e la realtà virtuale

Il settore degli eventi è in forte ripresa e le nuove tecnologie offrono nuove opportunità per rendere gli incontri semp...

Mercato

Il mercato del metaverso continua a crescere e offre nuove opportunità di business

Il mercato del metaverso si prospetta fiorente e ricco di opportunità, soprattutto per i settori dell'e-commerce, dello...

Approfondimenti

ASC27, l’azienda italiana che sta (discretamente) guidando la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

ASC27, startup italiana, leader in intelligenza artificiale e ReAvat, avatar multilingua realistico per comunicazioni. C...

Scenario

Genies: gli avatar saranno il futuro delle interazioni

Secondo Akash Nigam, co-fondatore di Genies, in futuro gli avatar diventeranno degli alter-ego capaci di sviluppare una...