Scenario Genies: gli avatar saranno il futuro delle interazioni
Marina Londei
1' 48''
20/10/2023

Secondo Akash Nigam, co-fondatore di Genies, in futuro gli avatar diventeranno degli alter-ego capaci di sviluppare una propria personalità.

Genies: gli avatar saranno il futuro delle interazioni

In occasione dell'Under 30 Summit, Forbes ha approfondito il ruolo della realtà virtuale per il futuro delle comunicazioni e lo ha fatto coinvolgendo Akash Nigam, co-fondatore della fortunata Genies.

Genies è una compagnia che permette agli utenti di creare avatar personalizzati da usare in diverse applicazioni come Giphy, iMessage e Instagram. Nata come un social network per studenti del college, l'applicazione si è evoluta per creare avatar e ha ottenuto un enorme successo in pochi anni.

Tra gli investitori figurano nomi come Bob Iger, l'ex CEO di Disney, e molte celebrità di Hollywood e del mondo della musica.

Intervistato da Jabari Young di Forbes, Nigam ha spiegato che nei prossimi anni gli avatar non saranno più semplici sticker o animazioni da usare sui social network, ma diventeranno una vera e propria identità digitale. 

Pexels
avatar realtà virtuale genies

"Se immaginiamo un mondo in cui usiamo degli smart glasses, un headset o qualsiasi altro dispositivo di AR, gli avatar potranno essere il nostro username" ha affermato Nigam, spiegando che Genies si sta ponendo l'obiettivo di permettere agli utenti di creare vere e proprie esperienze con gli avatar.

Se oggi gli avatar sono solo un modo per divertirsi a creare personaggi o personalizzare l'immagine di profilo, con la diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale saranno in grado di rappresentare la personalità di un utente e interagire con gli altri, evolvendo in un alter ego virtuale completo.

Gli avatar, sostiene Nigam, diventeranno delle "persone" autonome usate per rappresentare gli utenti fisici, la loro storia personale e le loro abilità; soprattutto, gli alter ego digitali potranno muoversi tra i vari metaversi e vivere esperienze sempre nuove. 

"Un avatar potrà agire autonomamente per conto degli utenti senza che loro siano lì e sviluppare una propria personalità in base alle esperienze che vive nel mondo digitale" continua Nigam.

Quella di Nigam e del co-fondatore Evan Rosenbaum è stata la classica "idea giusta al momento giusto" che ha trasformato la startup in una compagnia multimilionaria conosciuta in tutto il mondo. 

Se i mondi virtuali continueranno a diffondersi e prenderanno piede, il futuro di Genies non potrà che essere di successo.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Come risolvere il problema della data hallucination

Le imprese che vogliono sfruttare il vero valore dei dati e rimanere competitive devono affrontare e risolvere il proble...

Case study

Come l'IA migliora il settore della moda, dalla supply chain alla customer experience

L'abbigliamento è il settore che più di altri può giovare dall'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale...

Opinioni

L'intelligenza artificiale aiuta studenti e insegnanti

L'intelligenza artificiale aiuta i docenti nelle loro attività e gli permette di creare connessioni più di valore coi pr...

Opinioni

L'IA cambia il settore delle vendite, ma la componente umana rimane centrale

La collaborazione tra addetti alle vendite e IA consente di trarre il massimo valore dalle interazioni coi consumatori,...