News NIWA di Banca Investis ottimizza il patrimonio dei clienti con l'IA
2' 8''
24/07/2024

Banca Investis ha presentato NIWA, un'applicazione di IA conversazionale che permette ai clienti di accedere a informazioni finanziarie aggiornate.

NIWA di Banca Investis ottimizza il patrimonio dei clienti con l'IA

L'intelligenza artificiale generativa è arrivata in banca: NIWA - Next Intelligence Wealth Advisor è l'applicazione di Banca Investis specializzata sul segmento High Net Worh Individual per la gestione e l’ottimizzazione del patrimonio complessivo della clientela.

L'obiettivo principale del progetto è sfruttare le potenzialità dell'IA generativa per offrire ai clienti un modo innovativo e veloce per interagire con la banca e comunicare via app col proprio banker.

I contenuti a cui può accedere NIWA si modellano in base ai comportamenti e, in base alle proprie preferenze, il cliente può scegliere di ricevere informazioni sui trend del proprio portafoglio, news o view di mercato.

L'IA si occupa di monitorare e selezionare i contenuti dalle fonti indicate e permette anche di dialogare in maniera conversazionale, via chat, per avere aggiornamenti su eventi di attualità potenzialmente impattanti per il mercato.

Le interazioni su NIWA sono disponibili anche per i banker di Banca Investis, i quali possono così offrire un'assistenza al cliente ancora più puntuale e completa.

"NIWA, in giapponese, significa giardino e la nostra App è uno spazio digitale moderno in cui la relazione con il cliente diventa sempre più rigogliosa, dove è possibile dialogare, porre domande e ottenere risposte immediate, ricevere informazioni e aggiornamenti su argomenti di interesse del cliente" ha spiegato Luca Giacobbe, Chief Operation Officer di Gruppo Banca Investis. "Abbiamo dedicato gli ultimi sei mesi a questo ambizioso progetto che grazie anche alla collaborazione con expert.ai ci permette di essere i primi nel settore a rendere concreta l’esperienza di interazione tra Intelligenza Artificiale e cliente nel contesto finanziario".

Pixabay
intelligenza artificiale

Tra i partner tecnologici coinvolti nella realizzazione dell'applicazione c'è infatti anche expert.ai, compagnia italiana di IA specializzata nella risoluzione di problemi legati al natural language processing. 

"Essere tech partner di Banca Investis, punto di riferimento per le potenzialità di AI e generative AI al centro dell’app conversazionale NIWA, è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione" ha dichiarato Umberto Pardi, Senior Executive Vice President EMEA di expert.ai. 

Tra gli altri partner coinvolti figurano Bain & Company, la quale ha diretto la consulenza strategica e il design della user experience; Codermine che ha sviluppato l’app; IF Informatica Finanziaria, per la parte dei motori finanziari; e BestFit che ha usato la propria tecnologia per profilare i clienti a partire da un questionario mentre expert.ai, in sinergia con Bain, si è dedicata al perfezionamento del motore di intelligenza artificiale per garantire risposte esaustive e di qualità.

Potrebbe interessarti anche

News

Bloomberg ha creato un LLM per il settore finanziario

Un documento di ricerca ha presentato e illustrato il progetto di Large Language Model sviluppato da Bloomberg per il se...

Mercato

Le migliori applicazioni per le piccole imprese

Anche le piccole imprese possono giovare dei sistemi di intelligenza artificiale per migliorare e automatizzare i proces...

Approfondimenti

IA generativa nel settore Media & Entertainment: la visione di PwC

PwC ha approfondito gli impatti e le prospettive dell'intelligenza artificiale generativa per il settore Media & Enterta...

Approfondimenti

La tecnologia rende i pazienti dei "consumatori attivi" della sanità

La diffusione degli autotest e della GenAI permette ai pazienti di diventare "consumatori attivi" della sanità e ad acce...