S2E, società di consulenza nel campo della business technology, ha annunciato la nascita di Rethic.AI, la prima rete italiana di imprese per favorire l'adozione etica dell'intelligenza artificiale.
L'iniziativa vuole garantire trasparenza, conformità e sostenibilità, valorizzando al contempo il capitale umano e mettendolo al centro dell'approccio all'IA.
Il manifesto di Rethic.AI condivide valori comuni di eticità e si basa su sette punti principali: Trasparenza e Compliance, Equità e non discriminazione, Formazione delle competenze, Sostenibilità e Responsabilità sociale, Innovazione e Made In Italy, Sicurezza e Privacy dei dati e ovviamente la Centralità della persona.
L'iniziativa nasce per offrire soluzioni concrete che aiutino le imprese a seguire le migliori pratiche di IA, a creare sinergie e ad accelerare l'adozione etica dell'IA, garantendo un vantaggio competitivo sostenibile. Rethic.AI inoltre si pone come guida a supporto del processo di compliance rispetto all'impianto normativo, ai codici di condotta e alle best practice definite dall'AI Act.
A tal proposito, sul sito gli utenti possono usare il tool "AI Act Risk Navigator", un agente di IA che offre alle aziende una valutazione preliminare sul livello di rischio delle loro soluzioni di IA rispetto ai requisiti del nuovo Regolamento UE.
"L'adozione dell'IA da parte delle aziende rappresenta un'opportunità per incrementare la produttività, ma questo processo può avere due direzioni: può andare a discapito delle persone, oppure può potenziarle" ha affermato Andrea Cappelletti, Responsabile della Rete e Direttore Business Unit Digital Transformation & Hyperautomation di S2E.
"Crediamo fermamente che per orientare le imprese verso questa seconda strada sia necessario seguire due direttive fondamentali. Da un lato, coinvolgere attivamente le persone nel processo di adozione dell'IA, trasformandola in uno strumento che amplifica le loro capacità, superando i limiti individuali. Dall'altro, dimostrare che questo approccio genera benefici ed efficienza per le organizzazioni nel medio e lungo termine, superiori a quelli di un'adozione non antropocentrica. Questi principi sono il cuore di Rethic.AI: la nostra missione è unire persone e aziende che condividono questa visione, per costruirne insieme le fondamenta e consolidarla".
L'iniziativa vanta la presenza di Gianfranco Basti, professore emerito di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense, come Presidente dell'Ethical Board di Rethic.AI
"Rethic.AI nasce anche con l’intento di dimostrare che l’implementazione di regole etiche, legali e morali, nei sistemi di IA e nelle buone pratiche del loro utilizzo, è uno dei campi di ricerca e sviluppo più affascinanti dell’IA contemporanea, dove la collaborazione e l’interazione fra mondo della ricerca e mondo industriale è decisiva. Far sì che l’Italia, che ha proprio nella sua millenaria tradizione umanistica il suo vanto e la sua principale attrattiva, possa esercitare una funzione di leadership in Europa e nel mondo, in questo specifico campo in cui si gioca una delle partite decisive per lo sviluppo dell’umanità, è il cuore della missione di Rethic.AI" ha dichiarato il Prof. Basti.
S2E invita tutte le aziende a prendere parte all'iniziativa. Le preadesioni sono aperte fino al 29 novembre e non ci sono limiti di dimensioni o geografia.