La Digital Employee Experience (DEX) è una componente fondamentale per tutelare la reputazione delle aziende, evitare i rischi, ridurre i costi e trattenere i giovani talenti. A dirlo è la Riverbed Global Digital Employee Experience Survey 2023, l'ultima indagine di Riverbed sulla DEX nei settori finanziario e assicurativo (FSI).
Il report ha coinvolto 1.800 IT decision maker e business decision maker per comprendere quali sono le aspettative generazionali, lo stato del lavoro ibrido, l'evoluzione del ruolo dell'IT e le sfide e le strategie per offrire la migliore DEX.
Il 49% degli intervistati ritiene che una Digital Experience senza interruzioni sia il fattore più importante per mantenere la propria forza lavoro, ancora più dei benefit tradizionale come gli omaggi, il caffè o gli snack gratuiti.
Con l'aumento del lavoro ibrido e remoto, è sempre più importante investire in tecnologie che supportino il lavoro a distanza; proprio per questo, l'89% degli intervistati prevede di rinnovare le proprie soluzioni tecnologiche nei prossimi 12-18 mesi.
Rispondere alle esigenze dei nuovi talenti
Oggi una delle difficoltà principali per le compagnie finanziare e assicurative è rappresentata dalla mancanza di talenti e conoscenze quando i collaboratori di vecchia data vanno in pensione.
"Ora, con l’ingresso dei nativi digitali è più che mai fondamentale disporre di solide soluzioni DEX. Non solo per mantenere la produttività dei lavoratori della Gen Z e dei millennial, ma anche per automatizzare processi, garantire l’efficienza delle transazioni finanziarie dei clienti e consentire ai migliori talenti di operare in un’ottica strategica" ha dichiarato Jim Gargan, CMO di Riverbed.
Offrire un'esperienza digitale di qualità è difficile, ma non impossibile, e i leader delle compagnie FSI stanno lavorando attivamente per investire in tecnologie che aiutino a fidelizzare il personale.
Stando ai risultati dell'indagine, il 92% dei responsabili FSI ritiene di dover fornire esperienze digitali evolute per soddisfare le esigenze dei dipendenti più giovani; la stessa percentuale sottolinea che i nuovi collaboratori mettono a dura prova le risorse IT, motivo per cui è sempre più importante investire su esperienze digitali di valore.
L'insoddisfazione del personale e la carenza di competenze possono mettere a serio rischio la reputazione aziendale, un aspetto decisivo per i servizi finanziari. I leader FSI sostengono che il 69% dei dipendenti valuterebbe di lasciare l'azienda se non ci fosse una DEX adeguata, e il 68% degli intervistati afferma che il mancato rispetto delle aspettative digitali avrebbe impatti molto negativi non solo sulla reputazione, ma anche sulla produttività e sulle performance.
Il 98% dei leader conviene sul fatto che fornire una DEX senza intoppi è importante per rimanere competitivi e contribuire al successo della società.
Migliorare la DEX con la Unified Observability
Offrire un'esperienza digitale di valore sta diventando sempre più difficile: il 94% dei leader intervistati ha citato almeno un ostacolo importante per la realizzazione di una DEX senza interruzioni.
Tra le difficoltà più sentite ci sono la mancanza di strumenti di observability (36%), vincoli di budget troppo stringenti (34%), quantità eccessiva di dati (32%), mancanza di servizi SaaS o cloud adeguati (29%) e mancanza di competenze IT (28%).
Per risolvere questi problemi le società FSI stanno lavorando per introdurre i migliori strumenti in grado di aumentare la produttività, trattenere il personale e consentire ai dipendenti di condividere le competenze.
La maggior parte dei leader (86%) ritiene che la tecnologia di Unified Observability, unita a una maggior automazione, possa aiutare a migliorare la DEX e colmare il divario di conoscenze.
L'approccio consente di superare l'organizzazione a silo e unire i processi provenienti dalle applicazioni, infrastrutture e reti aziendali, aiutando il business a individuare proattivamente e mitigare i problemi che possono emergere.
Il 95% degli intervistati concorda sul fatto che la Unified Observability sia importante (55% in modo critico) per rimanere competitivi e migliorare la DEX; inoltre, il 94% di essi afferma che è necessario investire ulteriormente su queste soluzioni.
"La nostra Global DEX Survey 2023 ha confermato che offrire una digital experience di qualità è difficile. Ciò che è incoraggiante è che la maggior parte dei leader nelle FSI ne è consapevole e sta adottando misure proattive per investire in tecnologie come l’AI e la Unified Observability, contribuendo ad aumentare la fidelizzazione del personale e dei clienti" ha concluso Gargan.