A partire dal 1° gennaio 2023, Microsoft offrirà ai clienti la possibilità di archiviare e elaborare i loro dati dei clienti all'interno della EU Data Boundary per i servizi Microsoft 365, Azure, Power Platform e Dynamics 365.
La EU Data Boundary di Microsoft consentirà ai clienti commerciali e del settore pubblico dell'UE e dell'EFTA di avere i loro dati elaborati e archiviati all'interno della regione, offrendo maggiore controllo sui dati e trasparenza.
Microsoft è impegnata a sostenere le esigenze digitali dell'Europa e offre opzioni di residenza per tutti i suoi servizi cloud in più regioni di qualsiasi altro provider cloud.
Infrastruttura in crescita
L’azienda fornisce servizi di cloud a clienti in quasi ogni Paese del mondo e, per soddisfare i requisiti dei clienti in tutta l'UE e nell'EFTA, ha aperto e sta costruendo data center in oltre 17 regioni in Europa. Dal 2020, ha annunciato piani per costruire nove nuove data region e negli ultimi due anni ha effettuato investimenti per oltre 12 miliardi di dollari.
Inoltre, Microsoft pubblicherà nuova documentazione sui flussi di dati sulla nuova pagina dell’EU Data Boundary Trust Center, per fornire informazioni trasparenti sui dati ai clienti i cui servizi saranno mantenuti all’interno del confine.
EU Data Boundary è una soluzione di residenza dei dati di alta qualità; basandosi sul feedback dei clienti e sulla propria esperienza, Microsoft ha modificato i piani per la localizzazione di ulteriori categorie di dati personali e dati forniti durante il supporto tecnico.
Per garantire la qualità, la stabilità e la sicurezza, l’azienda fornirà miglioramenti e aggiornamenti in fasi successive. Per aiutare i clienti a pianificare, ha pubblicato una roadmap dettagliata sul sito del Trust Center.