News Microsoft integra la tecnologia OpenAI in Bing ed Edge
Dario Orlandi
3' 0''
08/02/2023

La nuova esperienza di ricerca basata su intelligenza artificiale offrirà risposte più complete e la capacità di generare contenuti.

Microsoft integra la tecnologia OpenAI in Bing ed Edge

Microsoft ha annunciato ieri importanti novità nel percorso di adozione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, che hanno fatto seguito al rinnovo e all’intensificazione della collaborazione con OpenAI.

Tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda, il Corporate Vice President & Consumer Chief Marketing Officer Yusuf Mehdi ha illustrato le novità che caratterizzeranno le nuove versioni di due prodotti molto importanti per l’azienda: il motore di ricerca Bing e il browser Edge.

Le nuove versioni basate sull’intelligenza artificiale promettono di garantire un’esperienza di ricerca migliore, con risposte più complete e la capacità di generare contenuti testuali.

Secondo le analisi di Microsoft, sui 10 miliardi di query di ricerca ricevute ogni giorno, circa la metà non ottiene una risposta soddisfacente. Questo perché molte persone utilizzano il motore di ricerca in modo improprio, sfruttandolo cioè per compiti per cui non è stato progettato.

Microsoft
Bing AI

I motori di tipo tradizionale funzionano molto bene quando lo scopo è individuare una pagina o un sito Web, ma invece potrebbero offrire risultati deludenti se si cercano risposte a domande più complesse, che prevedono un’analisi contestuale più raffinata.

Satya Nadella, Chairman and CEO di Microsoft, ha commentato “L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla categoria più grande di tutte: la ricerca. Oggi stiamo lanciando Bing e Edge powered by AI copilot and chat, per aiutare le persone a ottenere di più dalla ricerca e dal web”.

Una nuova esperienza di ricerca

Il nuovo Bing offre una versione migliorata dell'esperienza di ricerca e fornisce risultati più pertinenti per informazioni semplici come i risultati sportivi, l’andamento delle azioni o le previsioni meteo, a cui aggiunge una nuova barra laterale che mostra risposte più complete se desiderato.

Bing esamina i risultati da tutto il web per trovare e riassumere la risposta desiderata. Il nuovo Bing offre anche un’interfaccia conversazionale per ricerche più complesse, come per esempio la pianificazione di un itinerario di viaggio dettagliato.

La chat consente di affinare la ricerca fino a ottenere la risposta completa desiderata: l’utente può chiedere ulteriori dettagli, chiarimenti e suggerimenti.

Bing può anche generare contenuti in base alle richieste degli utenti, come per esempio scrivere il testo di un messaggio, creare un itinerario per una vacanza o generare una serie di domande, citando le fonti per mantenere il contesto al contenuto Web di partenza.

L’accesso alla nuova versione di Bing prevede attualmente l’iscrizione in una lista d’attesa dedicata, ma non è ancora chiaro quanto tempo è necessario attendere per testare in anteprima le nuove funzioni.

Insieme a Bing è stato annunciato anche il rinnovo del browser Edge; anche questo prodotto riceverà infatti nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale, insieme a una nuova interfaccia e due nuovi strumenti: Chat e Compose.

Microsoft
Edge AI

La barra laterale di Edge consentirà di richiedere, per esempio, un sunto del contenuto di una pagina particolarmente ricca di informazioni. Poi si potranno sfruttare le funzioni conversazionali per manipolare i dati, per esempio confrontandoli con altre fonti.

La funzione di composizione potrà invece essere utilizzata per creare nuovi contenuti (per esempio un post su un argomento specifico), utilizzando uno stile appropriato al contesto in cui ci si trova.

Anche in questo caso, l’accesso alle novità è subordinato all’iscrizione alla lista d’attesa e allo scaricamento della versione di anteprima del browser attraverso il canale Edge Dev.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Messaggi ostili: una sfida per l'analisi del linguaggio

Un rapporto svela i limiti dell'IA nell'analisi della disinformazione sui social media e propone soluzioni per migliorar...

Mercato

AI in Italia: un mercato da 500 milioni di euro

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano l'IA è cresciuta del 32% e diven...

Approfondimenti

Data Maturity: Il potenziale dei dati rimane ancora inespresso

Il sondaggio globale di HPE evidenzia la necessità di un cambiamento strategico nella gestione dei dati per liberarne tu...

News

Umano o no? Il classificatore di testi di OpenAI

Un nuovo sistema di classificazione cerca di rispondere alle preoccupazioni dell’opinione pubblica, ma (almeno per ora)...