Negli ultimi anni hanno attirato sempre più l'attenzione le macchine "unmanned", strumenti in grado di operare in autonomia, senza la guida umana. Grazie all'intelligenza artificiale, queste macchine sono in grado di prendere decisioni e adattarsi al contesto senza la supervisione costante di un operatore umano.
Michele Balbi, Ey Partner Europe West - Leader Microsoft alliance practice, ci ha spiegato che questi dispositivi stanno prendendo piede soprattutto nei settori nautico e agricolo, entrambe aree caratterizzate da grandi spazi e dove le operazioni, spesso pericolose, fino a pochi anni fa erano destinate a un gran numero di persone.
Similmente ai dispositivi di guida autonoma, queste macchine sono in grado di analizzare i dati storici per effettuare delle previsioni e prendere una decisione in base a esse. Nel dettaglio, le macchine sono in grado di rallentare o accelerare, cambiare il percorso e la meta considerando le condizioni meteorologiche e logistiche del momento e confrontandole con le informazioni statistiche a disposizione.
Balbi spiega che al momento nel settore nautico esistono dei prototipi di imbarcazioni capaci di trasportare il personale verso piattaforme offshore. Questo funzionamento può essere esteso anche alle navi più grandi che si spostano in tutto il mondo: pur con l'ausilio del personale di bordo, queste imbarcazioni potranno scegliere le rotte ottimali e ottimizzare l'energia.
Nel mondo dell'agricoltura, invece, Balbi segnala trattori corredati da macchine in grado di eseguire operazioni in autonomia, come la semina, la trebbiatura, la mietitura, senza necessità di un operatore a bordo.
Combinando i dati storici e l'analisi in tempo reale, queste macchine riescono a decidere quali aree trattare e come, riducendo gli sprechi e aumentando la produttività.
Generalmente questi dispositivi vengono supervisionati e coordinati da centrali di controllo remote per assicurarsi che non avvengano scontri o non si verifichino problemi.
L'uso di questi sistemi risolve non solo il problema della carenza di personale, ma migliora anche la sicurezza degli operatori nei campi.
Il nautico e l'agricolo sono solo due settori in cui queste macchine possono migliorare l'operatività e la sicurezza: Balbi prevede un'espansione di queste tecnologie anche in ambiti industriali e logistici.
Oltre a nautica e agricoltura, Balbi anticipa la diffusione di queste tecnologie anche in ambiti industriali e logistici. Questo vale non solo per la gestione del magazzino, dove robot autonomi si muovono già scegliendo i percorsi ottimali per la gestione delle merci, ma anche in ambienti più complessi come aeroporti o intere città.
Le tecnologie "unmanned" sono un'opportunità unica per rivoluzionare il modo in cui lavoriamo e gestiamo le risorse. L'automazione abilitata dall'intelligenza artificiale consente alle macchine non solo di eseguire compiti, ma anche di perfezionarsi per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri, efficienti e sostenibili.