Approfondimenti L'IA aiuta a identificare i pazienti più a rischio cardiovascolare
1' 24''
04/09/2024

Un gruppo di ricercatori della University of Leeds ha ideato Optimise, un sistema di IA in grado di prevedere il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.

L'IA aiuta a identificare i pazienti più a rischio cardiovascolare

Prevenire è meglio che curare e l'intelligenza artificiale potrebbe dare una grossa mano in questo senso. Negli ultimi anni sono emersi numerosi prototipi e proposte di sistemi che sfruttano l'IA per supportare la ricerca medica e migliorare l'accuratezza delle diagnosi, e un nuovo segnale positivo arriva ora dalla University of Leeds.

Il sistema proposto dai ricercatori, chiamato Optimise, mira ad aiutare i medici a identificare i pazienti che sono più a rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Come riporta la BBC, analizzando i record sanitari di oltre due milioni di persone, i ricercatori hanno scoperto che in molti casi i pazienti avevano delle condizioni rischiose non diagnosticate o non avevano ricevuto le cure necessarie per ridurre il rischio.

Sue due milioni di record analizzati, più di 400.000 persone sono state identificate come "ad alto rischio" per infarti, ictus e diabete; questo gruppo compone il 74% dei pazienti che sono morti a causa di una problematica cardiovascolare. 

Un primo test di Optimise ha dimostrato che un paziente su cinque degli 82 coinvolti aveva una condizione cronica non diagnosticata di gravità moderata o elevata. Accedendo a nuovi dataset e record sanitari aggiornati, il sistema ha le carta in regola per identificare i soggetti a rischio e permettere ai medici di definire percorsi di prevenzione personalizzati.

"Ci auguriamo che la nostra ricerca porti benefici ai pazienti affetti da malattie cardiache e circolatorie, oltre a contribuire ad alleggerire la pressione sui sistemi del Servizio sanitario nazionale" ha commentato il dottor Ramesh Nadarajah della University of Leeds.

Il gruppo di ricerca ha in programma di ampliare i trial clinici per valutare le capacità del sistema e cominciare a definire cure per i pazienti a rischio. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...

Approfondimenti

Il mercato italiano del Business Process Management continua a crescere

In Italia il mercato del Business Process Management sta crescendo grazie all'IA e a una maggiore attenzione delle impre...