LG Electronics e Altair Engineering hanno stretto una collaborazione per lo sviluppo di una piattaforma di IA che valida i componenti dell'industria automotive.
L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei sistemi per lo sviluppo dei veicoli garantirà automobili più affidabili e di qualità nettamente superiore.
LG ha spiegato che la piattaforma si baserà su algoritmi di intelligenza artificiale per fare previsioni e misurare le performance dei prodotti già durante le prime fasi di design.
Il processo di sviluppo dei componenti si basa ancora esclusivamente su test pratici: ogni pezzo deve essere validato manualmente con prove fisiche. La nuova piattaforma mira a snellire questo processo seguendo tutte le fasi di produzione e individuando fin da subito eventuali criticità e migliorie da applicare.
"LG si impegna a seguire la trasformazione digitale delle sue operazioni globali e a usare le ultime tecnologie DX per potenziare la ricerca e le capacità di sviluppo, e per raggiungere una gestione ottimale delle risorse" ha spiegato Eun Seokhyun, presidente della Vehicle Component Solutions Company di LG. "La nostra nuova piattaforma di IA per la validazione dei componenti automotive è un caso di digitalizzazione significativo per il settore, dove l'affidabilità ha l'importanza maggiore".
La piattaforma di LG e Altair Engineering è in grado di eseguire molteplici test sui componenti, analizzarne i risultati e produrre un insieme di indicatori di performance. Il report prodotto dal software potrà essere utilizzato dalle industrie produttrici per valutare il livello di qualità del componente prima di metterlo in commercio, così da offrire ai propri clienti il miglior prodotto possibile.
L'azienda ha in programma di estendere l'uso della piattaforma non solo alle fasi di design del singolo prodotto, ma anche alla produzione di massa dei componenti.