Scenario Le interfacce conversazionali stanno cambiando l'e-commerce
1' 49''
13/01/2023

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possono semplificare la gestione del business e migliorare l'esperienza del cliente

Le interfacce conversazionali stanno cambiando l'e-commerce

Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento significativo nel modo in cui le aziende operano e si relazionano con i clienti, anche a causa dell'aumento dell'e-commerce e della dipendenza dalla tecnologia.

Il settore del commercio elettronico sta continuando la sua crescita: negli Usa ha raggiunto gli 861,12 miliardi di dollari Usa nel 2020 e si prevede che possa superare i 1.500 miliardi entro il 2023.

Le interfacce conversazionali sono una tecnologia giovane, ma svolgono un ruolo importante in questo cambiamento. Le CI (conversational interface, o interfaccia conversazionale) stanno cambiando l'interazione tra dispositivi e applicazioni.

Un assistente virtuale

La CI utilizza l'intelligenza artificiale per consentire alle persone di comunicare con i sistemi informatici attraverso il linguaggio naturale, sostituendo le interfacce utente tradizionali. Ciò rende l'interazione più semplice e intuitiva.

Con la crescita dell'e-commerce, le aziende stanno affrontando sfide nella gestione del business; la CI può rappresentare un punto di svolta per le aziende di e-commerce, poiché consente una gestione più efficiente e intuitiva di attività come l'assistenza clienti, la gestione dell'inventario e il marketing. 

Unsplash
retail

La CI utilizza l'intelligenza artificiale per comprendere e rispondere ai comandi espressi in linguaggio naturale, liberando tempo e risorse preziose per altri aspetti del business e eliminando la necessità di aggiornamenti e manutenzione costanti.

Non solo l'e-commerce beneficia di CI, ma questa tecnologia ha il potenziale di toccare molti altri aspetti del business, dalla gestione della supply chain al servizio clienti

Le applicazioni più importanti

Questa tecnologia offre opportunità interessanti per le aziende in diversi settori: nel customer care fornisce un servizio più rapido ed efficiente attraverso risposte automatizzate e la capacità di gestire più richieste contemporaneamente.

Può aiutare anche nella gestione dell'inventario, coordinando compiti noiosi come il monitoraggio delle scorte, l’inserimento degli ordini e l’aggiornamento delle informazioni sui prodotti.

Nel marketing e vendite, infine, può fornire consigli personalizzati e assistere nella creazione di campagne di email marketing e lead generation.

Ciò consente di risparmiare tempo e risorse, aumentare l'efficienza e precisione nei processi, liberare il personale umano dai compiti più ripetitivi e scalare facilmente in caso di necessità.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...

Approfondimenti

Il mercato italiano del Business Process Management continua a crescere

In Italia il mercato del Business Process Management sta crescendo grazie all'IA e a una maggiore attenzione delle impre...