Mercato Le imprese europee investono sulla mobilità elettrica, ma non mancano le sfide
Marina Londei
2' 31''
22/01/2024

La mobilità elettrica è tra le priorità principali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ma non mancano gli ostacoli.

Le imprese europee investono sulla mobilità elettrica, ma non mancano le sfide

Le imprese europee sono sempre più consapevoli dell'importanza delle comunità energetiche rinnovabili, della flessibilità della domanda e della sicurezza dei sistemi V2X: è quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Hive Power, fornitrice di soluzioni innovative per le reti intelligenti, condotto tra le principali aziende del settore energetico e della mobilità elettrica.

Per il 38% degli intervistati, la maggior parte delle imprese punterà proprio sul settore della mobilità elettrica, mentre il 36% ritiene che le realtà europee si concentreranno anche sui sistemi di accumulo dell'energia e della flessibilità.

Secondo la maggioranza dei partecipanti (46%), a guidare l'integrazione sostenibile dei veicoli elettrici nei sistemi di rete elettrica dovrebbero essere gli aggregatori di servizi energetici, ovvero colo che aggregano in un'unica unità virtuale diverse unità di produzione e consumo. Il 26% degli intervistati ritiene invece che a guidare il processo debbano essere le utility. 

Non mancano le sfide in questo cambiamento: tra le principali (36%) c'è la prontezza del mercato, ovvero la creazione di un ambiente favorevole che faciliti l'adozione di tecnologie all'avanguardia. 

Pexels
mobilità elettrica

La visione del 2024

Tra i protagonisti del 2024 ci saranno le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): metà degli intervistati ritiene che il vantaggio più significativo delle CER sarà la promozione dell'autoconsumo, e per il 36% c'è anche una minor dipendenza dai combustibili fossili.

La Demand-Side-Flexibility (DSF) è la chiave principale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica (71%), ma il 63% degli intervistati teme gli ostacoli normativi e li considera la sfida più importante.

L'80% dei coinvolti ritiene invece che la mancanza di comprensione della flessibilità e dei diversi metodi per sfruttarla al meglio siano la principale causa per gli utenti finali non conosco i benefici della DSF; tra questi ci sono il risparmio sulla bolletta energetica ma anche cambiamenti di sistema e ambientali che possono influenzare positivamente i consumatori. 

I sistemi V2X continuano a diffondersi, ma la sicurezza e la privacy rimangono i problemi maggiori per le aziende (46%). Il 31% degli intervistati teme i cyberattacchi ai veicoli elettrici, mentre il 15% ritiene che il rischio principale sia dovuto alle vulnerabilità di software e firmare.

Infine, per quanto riguarda la ricarica intelligente dei veicoli elettrici, la priorità principale per più della metà degli intervistati (55%) è il raggiungimento della riduzione dei costi energetici.

Pexels
veicolo elettrico

"Alla luce di tutto questo, è facile osservare come le priorità per i politici e gli imprenditori del settore dovrebbero essere quelle di aumentare la consapevolezza degli utenti finali sui temi dell’energia e della sostenibilità, favorendo al tempo stesso la facilità di fruizione e la convenienza economica dell'energia flessibile" commenta Gianluca Corbellini, CEO e co-founder di Hive Power.

"Questo avverrà però solo quando le politiche abiliteranno pienamente le tecnologie già pronte e quando verranno promosse campagne educative per incentivare i comportamenti dei consumatori. Solo il tempo ci dirà se questi obiettivi ambiziosi saranno possibili entro il 2024, ma una cosa è vera: la Terra non può aspettare".

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

Le sfide dell'intelligenza artificiale nel 2024

Il 2024 sarà ricco di opportunità per l'IA, ma anche di sfide che vanno anticipate e gestite il prima possibile, affinch...

Case study

Come l'IA migliora il settore della moda, dalla supply chain alla customer experience

L'abbigliamento è il settore che più di altri può giovare dall'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale...

Mercato

La tecnologia rivoluziona il mondo del fashion

Il connubio tra moda e tecnologia è possibile: l'IA e le altre tecnologie innovative possono migliorare l'intero process...

Approfondimenti

Opportunità e sfide delle nuove tecnologie: il report di Equinix

Nella sua indagine "Global Tech Trends Survey" Equinix ha analizzato opportunità e sfide delle nuove tecnologie che i l...