Una delle procedure assicurative che richiede più tempo è la https://soleraitalia.it/: anche in caso di situazioni poco complesse, il processo richiede comunque settimane o in alcuni casi anche diversi mesi prima che il cliente venga risarcito.
Bill Brower, Senior Vice President, Global Industry Relations & North America Claims Sales di Solera, spiega che l'intelligenza artificiale può diventare un aiuto fondamentale per elaborare velocemente i sinistri e offrire ai clienti delle assicurazioni un'esperienza di livello superiore.
Nel caso per esempio degli incidenti stradali, accedendo a un database di danni e riparazioni di veicoli l'IA può valutare l'entità del danno ed elaborare i dettagli del sinistro in pochi minuti, eliminando la necessità dell'intervento manuale.
Affidarsi all'IA significa anche ridurre l'errore umano e snellire le attività in carico agli assicuratori; ciò consente di rispondere in maniera precisa e veloce ai clienti, fornendogli tutta l'assistenza di cui hanno bisogno a un minor costo.
L'intelligenza artificiale può essere usata anche per ridurre i costi di riparazione: sempre nel caso di un incidente stradale, la tecnologia può analizzare le foto dei danni e correlarle al numero di identificazione del veicolo per determinare il modello, i materiali e le parti necessari per la riparazione, offrendo anche una stima dei costi e dei tempi per rimettere in sesto il veicolo.
Oltre a essere un aiuto centrale per velocizzare il processo di risoluzione dei sinistri, l'intelligenza artificiale può aiutare le compagnie assicurative a tenere traccia delle emissioni di carbonio prodotte e suggerire modi per compensarle, aiutando queste realtà a raggiungere più velocemente gli obiettivi di sostenibilità.
Sempre nel caso delle riparazioni, l'IA può consigliare il modo più ecologico di riparare l'auto e, elaborando in autonomia i pezzi da recuperare e gli interventi da effettuare, elimina la necessità di spostamenti fisici dal meccanico per effettuare le valutazioni.
L'IA ha il potenziale di rivoluzionare positivamente il settore assicurativo automatizzando molte delle procedure più lente e ripetitive, permettendo ai professionisti umani di dedicarsi al rapporto col cliente per massimizzare la loro soddisfazione.
Affinché però la tecnologia diventi un aiuto e non un ostacolo è opportuno garantire la qualità dei dati usati dall'IA, gestire le questioni etiche riducendo i rischi di errore e investire sulla protezione dei sistemi per proteggere la privacy dei clienti.