Approfondimenti L'approccio umano-centrico all'IA generativa vale 2 trilioni di euro
Marina Londei
1' 53''
30/05/2024

Seguire un approccio umano-centrico è fondamentale per trarre il massimo beneficio dall'IA generativa e integrarla correttamente nei flussi di lavoro.

L'approccio umano-centrico all'IA generativa vale 2 trilioni di euro

Man mano che l'intelligenza artificiale generativa diventa integrata nei flussi di lavoro e compagna quotidiana dei dipendenti, è essenziale seguire un approccio umano-centrico per trarre il massimo beneficio dalla tecnologia e al contempo garantire il benessere della forza lavoro.

Jean-Marc Ollagnier, CEO di Accenture, evidenzia che concentrarsi sulle persone non solo garantisce un'integrazione "sana" e robusta della tecnologia, ma è anche in grado di creare un valore aggiunto di 2.3 trilioni di euro solo in Europa nei prossimi 15 anni.

Per coltivare questo vantaggio economico è però essenziale preparare l'intera forza lavoro a questa opportunità, coinvolgendola nel processo di trasformazione per renderla consapevole dei benefici ma anche dei rischi della tecnologia.

Ollagnier spiega che il primo passo in questa direzione richiede che i leader di business cambino la propria mentalità rinnovandola e immergendosi nella tecnologia per conoscerla a fondo.

In secondo luogo, anche il lavoro deve essere reinventato: i flussi di lavoro vanno ripensati per capire dove l'IA generativa può avere il maggior impatto e aumentare l'efficienza generale, supportando gli obiettivi di business e l'innovazione. 

A questo punto è essenziale individuare e mappare le skill della propria forza lavoro per capire quali sono i nuovi ruoli centrali per il business e quali invece sono da rimodellare per adattarsi alla trasformazione.

Infine, bisogna preparare le persone aiutandole a sviluppare nuove capacità necessarie per un uso corretto e bilanciato dell'IA generativa. In questa fase è essenziale stabilire un rapporto di fiducia con i dipendenti affinché non si sentano sopraffatti dalla tecnologia.

Pexels
ufficio dipendenti

Per garantire il successo di questi step è fondamentale investire sulle persone, mettendole al centro del cambiamento. Stando a una ricerca Accenture, la quasi totalità dei dipendenti (94%) è interessata a imparare nuove skill per lavorare con l'IA generativa, ma dall'altra parte la risposta è debole: solo il 5% dei datori di lavoro sta investendo sul training. 

"Se guardiamo alle richieste del mercato e a questo panorama in continua evoluzione, i leader dovranno ascoltare e coinvolgere le loro persone in ogni fase del processo per rafforzare la fiducia e guidare la loro trasformazione" afferma Ollagnier.

Il momento giusto per agire è ora: l'IA generativa continuerà a creare valore e perdere questa opportunità significa dire addio al proprio vantaggio competitivo sul mercato. 

Potrebbe interessarti anche

News

SAS e Accenture annunciano importanti investimenti nell'IA

SAS e Accenture hanno annunciato importanti investimenti nel campo dell'IA generativa industriale a supporto dei propri...

Scenario

Ripensare task e competenze per sfruttare il valore dell'IA

L'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle attività lavorativa quotidiane sta cambiando il mondo del lavoro, rid...

Mercato

Le imprese sono disposte a pagare di più chi possiede skill di IA

Secondo il U.K. Workforce Index di Fiverr, le imprese del Regno Unito sono disposte ad aumentare lo stipendio di chi pos...

Approfondimenti

AI nel manifatturiero: le skill da sviluppare per un uso efficace e sicuro della tecnologia

Per utilizzare efficacemente i tool di IA, anche il settore del manifatturiero deve affrontare un'importante riqualifica...