Expert.ai, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni AI per il mondo business, ha sviluppato in collaborazione con Autostrade per l’Italia un agente virtuale che utilizza il linguaggio naturale per comprendere velocemente le problematiche dei conducenti.
A seconda del problema che gli viene presentato, l'AI offre soluzioni oppure smista il caso, quando complesso da risolvere, a un operatore in carne e ossa. Questo è vantaggioso prima di tutto per gli automobilisti, che non devono aspettare quando hanno un problema di pagamento del telepedaggio.
Inoltre, l’AI ai caselli alleggerisce il carico di lavoro degli operatori, che possono concentrarsi sui compiti più adatti alle proprie capacità.
Un riconoscimento per l’innovazione nella customer experience
L’impatto della soluzione di expert.ai non è passato inosservato: il progetto ha ricevuto il CMMC 2024 Award nella categoria “Customer Experience”. Durante il Summit & Awards CMMC, il sistema è stato premiato per quattro motivi principali. Primo, come abbiamo accennato, riduce i tempi di attesa degli utenti ai caselli. Secondo ottimizza le attività degli operatori. Terzo questa soluzione AI migliora la gestione automatizzata delle anomalie e quarto può garantire livelli di assistenza uniformi su tutta la rete autostradale.
“La mobilità del futuro si basa su servizi di assistenza sempre più innovativi. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner per migliorare la qualità dell’esperienza degli automobilisti” ha dichiarato Umberto Pardi, Chief Commercial Officer di expert.ai.
Chi è e cosa fa expert.ai
L’azienda vanta oltre 25 anni di esperienza. La sua tecnologia combina modelli di machine learning e Knowledge Graph per automatizzare processi complessi, migliorare l’efficienza delle imprese e abilitare decisioni informate basate sui dati.
Quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Europa e Nord America, expert.ai ha tra i suoi clienti AXA, Generali e Bloomberg e opera in diversi settori strategici, come finanza, sanità e pubblica amministrazione.
Tecnologia e mobilità sempre più integrate
Il progetto di Autostrade per l’Italia ed expert.ai rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui tecnologia e mobilità saranno sempre più integrate. Soprattutto, la capacità di risolvere problemi in tempo reale non solo migliora l’esperienza degli utenti, ma alza l’asticella degli standard dell’assistenza stradale.