Anche Salesforce ha abbracciato la potenza dell’IA generativa integrandola in Tableau, la piattaforma di analisi e visualizzazione dati per la business intelligence. In occasione della Tableau Conference tenutasi dal 9 all’11 maggio, l’azienda ha presentato Tableau GPT e Tableau Pulse per rivoluzionare il lavoro di analisti e utenti di business.
Il primo è uno strumento in grado di automatizzare le fasi di analisi, preparazione e governance dei dati, semplificando così i processi esistenti.
Tableau GPT può generare dashboard a partire da input in linguaggio naturale e proporre suggerimenti per raggiungere obiettivi di vendita o soddisfazione dei clienti.
I manager del servizio clienti possono sfruttare la potenza del nuovo strumento per generare report visivi sui punteggi del proprio team in merito alla soddisfazione della clientela, identificare le cause dei problemi e fornire soluzioni.
Tableau GPT amplia le capacità della piattaforma base per permettere agli utenti di velocizzare le proprie attività e interagire in maniera più approfondita coi dati e le rappresentazioni dei risultati.
L’interfaccia dello strumento offre insight precisi sui dati e aiuta gli utenti di business a prendere decisioni informate più velocemente. Il tool, inoltre, genera domande sui risultati che l’utente potrebbe porre allo strumento, così da rispondere ai dubbi più probabili in poco tempo.
Table Pulse
Tableau Pulse si pone al di sopra di Tableau GPT e sfrutta gli insight generati dallo strumento per offrire esperienze su misura sia per gli utenti di business che per chiunque debba consumare i dati.
Pulse permette agli utenti di applicare metriche personalizzate ai risultati delle analisi e traduce gli insight sia in formato visivo che in linguaggio naturale, rendendoli più “digeribili” agli utenti.
Lo strumento presenta all’utente le informazioni più rilevanti ottenute dai risultati, per esempio segnalando trend insoliti e valori inusuali per le metriche. Gli utenti possono specificare quali sono le loro metriche d’interesse e ricevere informazioni soltanto su quelle.
Grazie all’interfaccia conversativa, gli utenti possono inoltre porre le proprie domande sui risultati qualora quelle proposte da GPT non fossero soddisfacenti.
Pulse può essere integrato in Slack e nel client email per condividere in maniera immediata i risultati col proprio team, senza interrompere il flusso di lavoro.
Salesforce ha annunciato inoltre VizQL Data Service, una nuova funzionalità per gli sviluppatori che permette di comporre i dati relativi ai prodotti con un’interfaccia semplificata, riducendo la complessità delle query VizQL.
In arrivo anche una nuova funzionalità per Data Cloud: Instant Analytics permetterà di analizzare e visualizzare i dati della piattaforma in real-time e interrogare milioni di record in pochi step.
“L’IA generativa è una delle tecnologie più rivoluzionarie della nostra esistenza - potenzia la produttività per le persone e il business” ha affermato Ryan Aytay, presidente e CEO di Tableau. “Tableau GPT e Tableau Pulse, insieme a Data Cloud, offrono ai nostri clienti un’esperienza di analytics di ultima generazione che permette a ogni utente di prendere decisioni migliori e più velocemente usando dati rilevanti, portando il potere dei dati e dell’analytics a chiunque”.
I nuovi strumenti e le nuove funzionalità saranno disponibili in versione pilota entro la fine dell'anno.