This article is not published yet.

Scenario La manifattura europea sopravvaluta le sue capacità digitali
Dario Orlandi
1' 30''
04/04/2023

Una ricerca di Aras evidenzia come lo stato dell’industria manifatturiera europea sia meno evoluto di quanto i suoi dirigenti tendano a credere.

La manifattura europea sopravvaluta le sue capacità digitali

Aras ha condiviso i risultati di una ricerca sulla transizione digitale delle aziende europee, che ha coinvolto oltre 440 dirigenti di aziende provenienti da 19 Paesi.

L'indagine evidenzia che sebbene il 78% dei partecipanti dichiari che tutti i dipendenti hanno accesso ai dati di prodotto, poco meno dei due terzi (62%) ritiene che la qualità delle informazioni non sia sufficiente per raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Quasi quattro intervistati su cinque (79%) lamentano inoltre la presenza di silos di dati all’interno dell’organizzazione aziendale, con informazioni distribuite in vari sistemi all’interno dell’azienda e mancanza di integrazione e interoperabilità.

Aras
Aras Ricerca

L’82% degli intervistati ha però identificato la propria organizzazione come un'azienda manifatturiera digitale, suggerendo che molte imprese sopravvalutino le proprie capacità di gestione delle informazioni.

La transizione richiede consapevolezza

La digitalizzazione viene spesso considerata solo come una vasta raccolta di dati o la diffusione digitale degli stessi, ma esistono ancora molte opportunità reali da esplorare, come i nuovi modelli di business digitali.

Luigi Salerno
Luigi Salerno, Country Manager di Aras Italia

Luigi Salerno, Country Manager di Aras Italia, ha commentato: “L’industria è solo all’inizio del suo percorso di digitalizzazione. Per mantenersi competitive nel lungo termine, le aziende devono saper sfruttare appieno il potenziale dei propri dati.

“Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso l’analisi e correlando i dati esistenti a quelli nuovi, nonché attraverso la creazione di prodotti e supply chain digitali che consentano lo sviluppo di un vero e proprio digital twin”, ha proseguito Salerno.

L'attenzione delle aziende è sempre più rivolta verso un mondo produttivo moderno, come dimostrato dal fatto che il 36% delle aziende offre già soluzioni PaaS (Product-as-a-Service), il 35% è in fase di implementazione e il 15% ha in programma di lavorare su questo argomento.

Potrebbe interessarti anche

Mercato

Le industrie del manifatturiero sopravvalutano la propria maturità digitale

Le aziende del manifatturiero sono lontane dagli obiettivi di business della digitalizzazione e sopravvalutano il propri...

Mercato

I consumi energetici delle imprese sono ancora troppo elevati

Le aziende europee fanno ancora fatica a ridurre i costi energetici: i consumi potrebbero essere dimezzati, ma manca un...

Mercato

L'industria manifatturiera del futuro: i casi d'uso

Le industrie del settore manifatturiero possono giovare più di altre dell'uso di modelli di machine learning in diversi...

Mercato

Un milione di robot sono impiegati nell'automotive

Gli ultimi dati divulgati dalla International Federation of Robotics segnalano il superamento di un nuovo record mondial...