Tecnologia La blockchain e l'IA per il business dei brand di lusso
Marina Londei
2' 43''
12/02/2024

La blockchain e l'IA per il business dei brand di lusso

La blockchain, così come l'intelligenza artificiale, sono diventate due tecnologie centrali per il mercato dei prodotti di lusso: la tracciabilità dei beni è diventata fondamentale per garantire un'identità univoca e certificarne la provenienza.

Stephanie Hirschmiller, autrice attiva nel settore del fashion e del Web3, ha sottolineato il legame indissolubile tra questi due mondi portando come esempio Vaultik, una compagnia di luxury fintech che combina Passaporti Digitali per i prodotti con certificati di proprietà e assicurazioni on-chain contro furti, perdite e danni, legando l'autenticità del prodotto all'autenticazione.

La correlazione on-chain tra proprietà e assicurazione genera "una maggiore fedeltà dei clienti e una maggiore fidelizzazione degli stessi, oltre all'acquisizione di nuovi clienti" ha spiegato Pietro Novelli, co-fondatore della compagnia. "Quando la proprietà viene trasferita sul mercato secondario, la polizza assicurativa viaggia con essa".

Le soluzioni di Vaultik aiutano a massimizzare l'impatto del business per i brand di lusso e ad affrontare alcune delle principali sfide del settore, tra cui la tracciabilità, la trasparenza e la sostenibilità.

Pexels
Rolex

I casi d'uso di Vaultik

La tecnologia di Vaultik viene usata soprattutto nel mondo degli orologi di lusso. Nello specifico, la compagnia sta sfruttando la blockchain per fornire i Passaporti Digitali ai prodotti di NIX, una startup londinese di orologi di lusso. 

La startup usa le soluzioni di Vaultik per gestire uno dei problemi principali del settore, ovvero i furti di orologi di lusso che dilagano nelle grandi città. Il Passaporto Digitale serve a identificare il singolo prodotto non solo tramite il numero di serie, ma anche tramite un meccanismo di autenticazione attivabile solo tramite fornitori riconosciuti, e aggiunge un'assicurazione aggiuntiva sul pezzo unico.

"I processi delle polizze assicurative tradizionali possono essere piuttosto arcaici, ma il fatto che possano essere supportati e potenziati da tecnologie come la blockchain, offre ai nostri clienti l'opportunità di indossare e godere dei loro pezzi" ha affermato Jess O’Brien, fondatore di NIX. 

La blockchain ha un ruolo centrale anche quando si tratta del mercato secondario; per questo, Vaultik ha sviluppato un algoritmo basato su IA che esegue valutazioni in tempo reale dei prodotti di lusso per rimetterli in vendita.

Oggi l'algoritmo viene utilizzato da Luxe Dressing per confermare il valore degli asset in vendita e la loro autenticità; la feature integra inoltre un'assicurazione contro i danni che comprende riparazioni effettuate da partner specializzati.

Pexels
gioiello

La trasparenza riguardo la provenienza è essenziale anche quando si parla di gioielli di lusso: Amedeo Scognamiglio, tra i più noti imprenditori nel mondo degli articoli di lusso , dopo aver lanciato una collezione NFT per i suoi gioielli ha dato il via a una partnership con Vaultik per l'uso dei Passaporti Digitali per i propri prodotti, integrando anche in questo caso un'assicurazione per gli articoli.

Anche il brand italiano di mobili e rivestimenti su misura Superevo sta usando la tecnologia blockchain di Vaultik per documentare l'intero ciclo di vita dei suoi prodotti, garantendo ai propri consumatori trasparenza e unicità degli asset. Tutte le informazioni sono accessibile tramite chip NFC.

Vaultik, spiega Hirschmiller, pur facendo parte di un'ecosistema più ampio, ha il potenziale di differenziarsi offrendo ai brand di lusso la trasparenza necessaria a rendere il loro prodotti ancora più unici.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Ottimizzare i consumi energetici del cloud con l'IA: il progetto di Aruba e Università di Pisa

Aruba e Università di Pisa hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di un sistema di ottimizzazione dei caric...

Approfondimenti

Le imprese italiane riconoscono i benefici e le potenzialità delle tecnologie digitali

Secondo lo studio Unlocking Europe's AI Potential di AWS l'Italia ha il potenziale per sostenere un'importante crescita...

Scenario

Eventi più intelligenti, mutevoli e immersivi con l'IA e la realtà virtuale

Il settore degli eventi è in forte ripresa e le nuove tecnologie offrono nuove opportunità per rendere gli incontri semp...

Approfondimenti

Il progresso dell'IA non si arresta e accelera la sua corsa. Cosa ci aspetta in futuro?

La comunità scientifica è piuttosto frammentata sulla natura dei rischi e dei benefici dell'IA, ma concorda sulla necess...