La sicurezza informatica è sempre un tema molto delicato, soprattutto se si parla di quella delle piccole imprese: i cybercriminali stanno diventando sempre più aggressivi, ma le realtà più piccole spesso non riescono a destinare fondi sufficienti alla sicurezza informatica.
Abbiamo discusso dell'argomento con Fabio Sammartino, Head of Pre-Sales in Kaspersky, il quale ha sottolineato l'urgenza di proteggere i sistemi aziendali indipendentemente dalla grandezza dell'impresa.
Secondo l'osservatorio Kaspersky sulle minacce informatiche, i cybercriminali stanno attaccando qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalla sua dimensione, infrastruttura e capacità di protezione. "L'obiettivo generale è sempre quello di fare di fare profitto, e questo chiaramente nel segmento delle piccole imprese può portare degli impatti davvero devastanti" spiega Sammartino.
Per proteggere le aziende dai ransomware e dagli altri attacchi è necessario seguire un approccio omnicomprensivo che tenga conto di diversi fattori e delle minacce in circolazione. Nel caso delle piccole, il punto di partenza è usare una suite di sicurezza che protegga gli elementi principali, quelli più critici per il business, e contrasti i principali vettori di attacco.
Un programma di questo tipo deve garantire la sicurezza delle piattaforme più importanti dalle minacce più pericolose, gestire le credenziali degli utenti e monitorare i dispositivi che fanno parte dell'azienda tramite una console centrale di management.
Kaspersky Small Office Security per proteggere l'infrastruttura
La soluzione Small Office Security di Kaspersky permette alle piccole imprese di proteggersi dalle minace più recenti e mantenere al sicuro computer, server, dispositivi mobili, dati e denaro.
La suite è composta da diverse componenti, ognuna dedicata ad attività specifiche; per esempio, Safe Money gestisce la connessione con i sistemi di home banking e banking online per proteggere gli utenti da attacchi di phishing e spear phishing.
"Questa componente impedisce agli attaccanti di simulare il sito della banca e avvisa di un'eventuale connessione malevola" spiega Sammartino.
Small Office Security offre anche un password manager pronto all'uso per facilitare la gestione delle credenziali dei diversi servizi e la creazione di password robuste e univoche. Grazie al password manager gli utenti non devono più memorizzare decine di credenziali complesse: con un semplice click possono generare e utilizzare password in tutta sicurezza.
La suite comprende anche una componente di backup che si occupa di generare regolarmente copie dei file più importanti, copiandoli cifrati o sul computer stesso, o su una cartella di rete, o su un sistema di cloud storage; in questo modo, in caso di incidente è sempre possibile recuperare i dati persi o compromessi.
Infine, Small Office Security include anche la VPN per proteggere il canale di comunicazione di ogni dispositivo, sia computer che smartphone, quando ci si collega a reti WiFi pubbliche e poco sicure nelle quali possono annidarsi pericoli come lo sniffing di credenziali e di dati sensibili.
Avere una suite di sicurezza completa è indispensabile per coprire tutti gli aspetti centrali del business e garantire agli utenti un'esperienza di lavoro sicura. Facile da installare e ricca di funzionalità, Small Office Security di Kaspersky è una soluzione fondamentale per proteggere le piccole imprese senza pesare sulle risorse.