Juniper Networks, azienda specializzata in reti sicure AI native, ha annunciato la prima piattaforma di networking AI nativa del settore sviluppata per sfruttare l'IA al fine di migliorare l'esperienza degli utenti finali, garantendo connessioni affidabili, misurabili e sicure per ogni dispositivo, utente e applicazione.
La piattaforma di Juniper unifica le soluzioni di networking per campus, filiali e data center grazie a un motore di IA comune e a Marvis, l'assistente virtuale di rete (VNA) end-to-end per ottenere una visione completa, troubleshooting automatizzato e affidabilità della rete.
La soluzione solleva i team IT dalle operazioni più ordinarie di mantenimento della connettività e permette loro di occuparsi di attività a maggior valore aggiunto per offrire agli utenti finali un'esperienza ottimale. La piattaforma offre il massimo della semplicità e dell’affidabilità nelle operazioni, con una riduzione fino all’85% dei costi operativi rispetto ai sistemi tradizionali; inoltre, la soluzione AI nativa garantisce l’eliminazione fino al 90% delle richieste di assistenza per problemi di rete, dell’85% degli interventi in loco del team IT e fino al 50% del tempo necessario per la risoluzione degli incidenti.
Marvis VNA
La piattaforma di networking AI native offre due importanti innovazioni per Marvis, l'unico assistente virtuale di rete basato su Mist AI, con suggerimenti proattivi e interfaccia conversazionale.
L'assistente si arricchisce di Minis, l’esclusivo AI-Native Networking Digital Experience Twin che utilizza Mist AI per simulare in modo proattivo le connessioni utente al fine di validare le configurazioni di rete e individuare i problemi in assenza dell'utente. Minis è in grado di simulare l’utente, il client, il dispositivo e il traffico applicativo per apprendere la configurazione di rete mediante machine learning ed evidenziare i problemi della rete.
L'assistente è sempre attivo e può essere implementato automaticamente durante i periodi con basso utilizzo di rete e attraverso eventi trigger. Minis è integrato direttamente nella rete, e ciò elimina la necessità di monitoraggio manuale e analisi tramite sensori e client esterni.
Marvis inoltre sarà il primo VNA AI-native per il data center in grado di offrire insight precisi per l'intero ciclo di vita del data center con hardware di qualsiasi fornitore. L'interfaccia utente Marvis Actions evidenzia eventuali problemi relativi a cablaggio, configurazione e connettività del data center, suggerendo azioni proattive.
Networking scalabile e ad alte prestazioni per l'IA
Juniper sta ampliando la propria soluzione AI Data Center, il modo più veloce e flessibile per implementare cluster di inferenza e addestramento dei modelli di IA, anche con risorse IT limitate.
L'offerta di Juniper consiste in un'architettura data center spine-leaf con base di switch QFX e router PTX gestiti da Juniper Apstra. Grazie ad Apstra, al nuovo Marvis VNA per i data center e ai progetti IA convalidati, Juniper elimina gran parte della complessità di progettazione, implementazione e troubleshooting delle reti AI data center.
La compagnia ha annunciato un ampliamento di Apstra per offrire un'elaborazione ancora più veloce ed efficiente del traffico AI/ML su Ethernet; inoltre, Juniper ha annunciato nuovi router PTX e line card basati su Express 5 silicon che offrono prestazioni, efficienza energetica e sostenibilità senza pari.
Infine, è in arrivo un nuovo switch QFX che fornisce una capacità doppia rispetto alla generazione precedente; si tratta del primo switch per data center prodotto da un OEM a essere annunciato e utilizza i più avanzati processori Broadcom Tomahawak 5 per 800GE.
"L'intelligenza artificiale rappresenta il più grande punto di inflessione tecnologica raggiunto da quando esiste internet e il suo impatto costante sul networking non può essere sottovalutato" ha affermato Rami Rahim, Chief Executive Officer di Juniper Networks.
La piattaforma di AIOps di Juniper permette troubleshooting efficiente da remoto; ciò consente notevolmente la necessità di trasferta, in alcuni casi fino all'85% e supportando quindi gli obiettivi di sostenibilità; inoltre, poiché la piattaforma è composta da hardware energicamente efficiente, i consumi di energia sono minimizzati.
"Noi di Juniper abbiamo potuto constatare direttamente come la nostra rivoluzionaria soluzione AIOps abbia fatto risparmiare tempo e denaro a migliaia di aziende a livello globale, offrendo al contempo un'esperienza d’uso eccellente" continua Rahim. "La nostra AI-Native Networking Platform segna una svolta ambiziosa per Juniper e per il nostro settore. L’estensione dell'AIOps dall'utente finale fino all'applicazione, nonché in ogni dominio di rete intermedio, costituisce un grande passo avanti per far sì che le interruzioni di rete, le richieste di assistenza e i tempi di inattività delle applicazioni siano solo un lontano ricordo".