L'edilizia è un settore in rapida trasformazione; i progressi della tecnologia hanno reso il lavoro di costruzione più facile e meno gravoso per gli addetti. Dalla posa robotizzata dei mattoni ai sistemi di copertura automatizzati, sono molte le novità tecniche che stanno rendendo anche questo settore più digitale.
Anche in questo campo, l’introduzione dell’intelligenza artificiale sta preparando una nuova rivoluzione: dovrebbe ridurre i costi di manodopera, potenziare la sicurezza e migliorare la qualità della progettazione delle strutture.
L'intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per modificare i materiali da costruzione o il progetto direttamente in cantiere, risparmiando tempo e denaro ai costruttori.
Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale possono essere utilizzati per mappare rapidamente e facilmente il terreno, pianificare i percorsi di consegna, creare disegni complessi e persino fornire suggerimenti di progettazione.
Mantenersi al passo con la tecnologia
L’edilizia è un settore ad alta intensità di capitale; quindi, può essere difficile per le piccole imprese tenere il passo dell’evoluzione tecnologica.
Attraverso l'automazione, il data mining e l'uso degli strumenti software, l'intelligenza artificiale nelle costruzioni sta rivoluzionando il modo in cui le grandi imprese gestiscono le loro attività. Inoltre, sistemi automatici possono aiutare nella creazione e nell’ottimizzazione dei progetti architettonici.
L'intelligenza artificiale viene utilizzata nell’edilizia per assistere gli addetti nei settori dei materiali, sicurezza, efficienza, progettazione e costruzione. Determinando quando i dipendenti sono più produttivi, l'intelligenza artificiale consente una pianificazione più efficace.
La capacità di prevedere quando gli addetti avranno bisogno di assistenza in base al programma delle attività può anche essere utilizzata per migliorare la produttività.
L’edilizia richiede lavoro fisico, ma richiede anche molto lavoro mentale. Ad esempio, spostare e organizzare in modo efficiente i materiali all'interno di un cantiere potrebbe essere un compito perfetto per un sistema basato sull’intelligenza artificiale.