FANUC, leader mondiale nel campo della robotica, ha inaugurato in Italia l'Experience Center 5.0, un test center connesso in 5G dove toccare con mano le potenzialità della rete di ultima generazione nell'ambito dell'industria manifatturiera e della robotica.
In occasione del Technovation Forum 2023, incentrato sul tema dell'intelligenza artificiale nel settore industriale, FANUC Italia ha illustrato il nuovo ruolo dell'area showroom come luogo d'incontro delle ultime tecnologie.
Durante l'evento si è sottolineato il ruolo centrale del 5G che connetterà le celle robotiche, i CNC, i robot collaborativi e le robomachine dell'Experience Center. La rete consentirà di gestire in modo più semplice le macchine da tablet per avviare lavorazioni e applicazioni e migliorare l'automazione dei processi produttivi.
Il 5G garantisce una connettività più veloce, stabile, affidabile e sicura, requisiti fondamentali per l'industria manifatturiera. La rete consente di scambiare con facilità una grande quantità di dati in tempo reale tra i dispositivi IoT e i sensori connessi e gestire a distanza gli impianti industriali e robotici.
"La combinazione vincente tra robotica, 5G e intelligenza artificiale offre alle imprese la possibilità di automatizzare la loro produzione e ottimizzare la collaborazione uomo-macchina per un ambiente di lavoro in cui sicurezza, soddisfazione e innovazione vadano di pari passo" ha affermato Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia e VP FANUC Europe.
Il 5G e l'intelligenza artificiale
L'integrazione della rete wireless con l'intelligenza artificiale apre a nuove opportunità di innovazione e consente di creare fabbriche digitali e intelligenti dove i costi operativi si riducono ma la qualità dei prodotti aumenta.
Secondo Marco Ghirardello, Presidente e CEO di FANUC Europe Corporation, "Integrare la tecnologia nel settore manifatturiero deve diventare una priorità strategica per le aziende del comparto". Nell'ambito industriale si sono registrati già 9,5 miliardi di dollari di investimenti nell'IA e nell'IA generativa per superare le sfide degli ultimi anni.
"L'AI è sicuramente un vantaggio competitivo per le aziende che la sanno utilizzare, ma è anche un attivatore di sviluppo economico e benessere sociale nel rispetto dell’ambiente" ha concluso Delaini, spiegando che FANUC continuerà a collaborare con stakeholder, clienti e fornitori per anticipare i trend di mercato e sviluppare prodotti, soluzioni e servizi sostenibili sotto ogni punto di vista.