DARPA, l'agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha presentato PTG - Perceptually-enabled Task Guidance, un nuovo programma per lo sviluppo di assistenti IA per aiutare gli utenti a svolgere task fisici anche complessi, riducendo il rischio di errori.
Bruce Draper, Program Manager dell'agenzia, ha presentato il nuovo progetto, che unisce le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata per fornire un aiuto audio-visuale durante l'esecuzione di attività, guidando gli utenti step by step.
Wearable e IA per svolgere task complessi
Il programma fa uso di dispositivi wearable come telecamere head-mounted, microfoni e headset di AR per raccogliere il feedback degli utenti in real-time. Le tecnologie di intelligenza artificiale recepiscono poi le informazioni dai sensori ed elaborano informazioni rilevanti di contesto, fornendo le indicazioni per completare il task tramite la realtà aumentata.
Draper descrive alcuni casi d'uso di PTG in ambito militare, come la manutenzione di apparecchiature e mezzi, il co-pilotaggio degli elicotteri durante le missioni e le cure mediche sul campo di battaglia.
Guidare gli specialisti in real-time
Al momento le tecnologie sono ancora in fase di testing nei laboratori del MIT. Le prove consistono nel portare a termine ricette di vario tipo; l'ambito culinario, sottolinea Draper, è uno dei migliori per testare le capacità del programma, visto che gli utenti devono usare strumenti di scopi e dimensioni diverse, eseguire le ricette per step successivi e gli ingredienti cambiano il loro stato fisico.
L'assistente integrato nei dispositivi deve essere in grado di tenere traccia dei cambiamenti e degli strumenti specifici da usare, considerando anche che esistono più modi per raggiungere un certo risultato.
"Lo scopo è ottenere dei sistemi oggettivi e ripetibili, e sfuggire alla soggettività degli insegnamenti medici attuali" ha spiegato Jack Norfleet, Chief Engineer presso il Medical Modeling & Simulation Branch Army DEVCOM Soldier Center. "Abbiamo bisogno di sistemi che siano abbastanza accurati da valutare le competenze dell'utente, e possibilmente essere usati per l'osservazione a lungo termine dell'evoluzione dei singoli operatori".
Una sfida importante quella di DARPA, che vede nel PTG un'importante innovazione per supportare e aumentare le abilità di medici e specialisti di ogni tipo durante l'esecuzione di task complessi.