L'intelligenza artificiale è un'opportunità unica per le aziende, ma i leader aziendali ancora non si impegnano a sufficienza per coglierle.
Cindy Gordon, CEO e fondatrice di SalesChoice, una compagnia di IA SaaS, sottolinea che, secondo un report della National Association of Corporate Directors, nonostante il 95% dei leader riconosca l'impatto positivo dell'IA sul proprio business, solo il 28% di essi la porta regolarmente all'attenzione del consiglio amministrativo.
L'indagine evidenzia che gestire i benefici dell'intelligenza artificiale è essenziale. I leader che si aspettano un impatto significativo sul business devono prepararsi al cambiamento e a monitorare i nuovi processi.
Affinché le nuove strategie siano davvero efficaci è necessario approcciare l'IA con una visione olistica che coinvolga l'intera azienda: solo sviluppando una cultura orientata al cambiamento è possibile avere successo.
Infine, i consigli aziendali non dovrebbero vedere l'IA solo come una tecnologia operativa da integrare nei processi o concentrarsi esclusivamente sui rischi: i leader devono assicurarsi prima di tutto che gli sviluppi e gli utilizzi dell'IA rispettino le norme etiche e di sicurezza e che siano allineati alla mission aziendale.
Gordon si occupa anche di organizzare e tenere delle lezioni per condividere coi leader aziendali l'importanza dell'IA e i modi per usarla al meglio. Ciò è essenziale per ridurre i rischi delle nuove tecnologie e trarne al contempo il massimo beneficio.
"L'IA è un campo molto ricco di sfumature" ricorda Gordon; per questo i leader aziendali devono prepararsi adeguatamente per gestire le applicazioni di IA, soprattutto quelle ad alto rischio, e assicurare che vengano utilizzate nel modo più sicuro e utile possibile.