Tra le tecnologie di ultima generazione più interessanti per le industrie ci sono i gemelli digitali: grazie alla rappresentazione virtuale di un componente, processo o sistema e sui dati in tempo reale, è possibile svolgere analisi e previsioni precise.
Tobias Wölk, Product Manager Automation & Active Components di reichelt elektronik, spiega che l'uso dei gemelli digitali nella supply chain permette alle imprese di ottenere molti vantaggi che supportano la crescita e la stabilità del business.
Oggi la pressione di mercato è molto alta e le difficoltà economiche e sociali hanno messo a dura prova le catene di approvvigionamento. Le aziende stanno cercando soluzioni intelligenti per gestire le supply chain, e i gemelli digitali rispondono proprio alle loro esigenze. Con questa tecnologia è possibile ottimizzare i processi, ottenendo una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi.
Allo stesso tempo, i processi diventano più affidabili ed è possibile monitorare in tempo reale tutti gli elementi della catena di approvvigionamento, tenendo sotto controllo lo stato dei prodotti, dei livelli delle scorte e dei mezzi di trasporto.
"Con l'aiuto di sensori, transponder e codici QR combinati con tag NFC, tutti i processi logistici possono essere monitorati e combinati in un unico modello" spiega Wölk.
La soluzione permette di individuare immediatamente i problemi e anticipare eventuali anomalie, riducendo i tempi di reazione in caso di colli di bottiglia di qualsiasi tipo, siano essi carenza di personale, guasti o condizioni metereologiche avverse.
Oltre alle funzioni di prodotto, un gemello digitale può supportare la selezione di macchine e strumenti di produzione adatti, effettuare test sui materiali e persino migliorare la selezione dei fornitori a monte.
I gemelli digitali per la gestione delle scorte
Riuscire a mantenere sempre sotto controllo i livelli di scorte previene situazioni di esubero o mancanze: i sistemi integrati aggiornano automaticamente le informazioni sulle scorte quando i prodotti escono o entrano nel magazzino, in modo che il livello sia sempre ottimale.
Il monitoraggio del magazzino consente inoltre di migliorare la gestione dei fornitori e stimare con maggiore precisione quando avverrà la consegna delle merci.
Con i gemelli digitali è possibile simulare diversi scenari di disponibilità delle merci e di consegna, incorporando la resilienza ai problemi direttamente nella progettazione dei prodotti.
Per esempio, un prodotto può essere progettato in modo che alcune parti soggette a "strozzature" nella catena di fornitura possano essere sostituite con componenti alternativi in un modello simulato, per valutare poi l'effettiva messa in pratica della soluzione.
L'uso di gemelli digitali già nelle prime fasi di sviluppo riduce il consumo di risorse perché i primi prototipi sono puramente digitali e si possono eseguire tutti i test del caso; solo in seguito, quando si ritiene che il prodotto sia sufficientemente maturo, è possibile dare inizio al processo fisico.
Il gemello digitale di un prodotto è inoltre un aiuto fondamentale per verificare se, nel caso di un prodotto finito, un componente alternativo può comportarsi in modo analogo a quello originale, correggendo le deviazioni prima di applicare i cambiamenti.
Trasparenza e sostenibilità
Poter contare sul monitoraggio costante e sull'ottimizzazione dei processi significa garantire maggiore trasparenza sulle date di consegna della merce, sul loro percorso e in generale sul loro stato.
Maggiore conoscenza implica più facilità nel rispettare i requisiti normativi, fornendo ai clienti date di consegna esatte e informazioni precise sulla provenienza dei prodotti.
Il vantaggio è anche dal punto di vista dei costi: monitorando la supply chain coi gemelli digitali, le imprese possono migliorare la gestione dei dati e rendicontare le spese in modo più trasparente, individuando quindi le aree d'azione per ridurre gli sprechi e generare più ricavi.
L'ottimizzazione della supply chain contribuisce inoltre a un miglior equilibrio ambientale: ottimizzando i percorsi e l'uso delle risorse, le aziende riducono automaticamente le emissioni di CO2.
Le sfide dell'implementazione dei gemelli digitali
I vantaggi di integrare i gemelli digitali nella gestione dei processi produttivi e di fornitura sono indubbi, ma affinché il cambiamento sia davvero efficace le aziende devono saper riuscire a raccogliere e gestire in modo efficace le enormi quantità di dati prodotte ogni giorno dai sistemi.
Infine, le imprese possono sfruttare il pieno valore di una supply chain digitale solo se macchine, sistemi e robot vengono mappati in maniera precisa col proprio modello digitale.
"Sono convinto che l'integrazione dei gemelli digitali nella supply chain sarà fondamentale per realizzare tutti i vantaggi di una supply chain smart. Le aziende che utilizzano queste tecnologie possono aumentare la loro efficienza, rispondere più agilmente alle sfide e apportare miglioramenti a lungo termine. Sono tutte caratteristiche essenziali per sopravvivere in un ambiente commerciale altamente competitivo" conclude Wölk.