L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il mondo del manifatturiero: il livello di automazione offerto dai sistemi intelligenti permette di aumentare la produttività, ottimizzare le risorse e liberare i dipendenti dai task più ripetitivi.
Cory McNeley, Managing Director di UHY Consulting, spiega che le industrie del manifatturiero stanno cominciando a usare l'IA per diversi casi d'uso centrali per il settore; tra questi c'è la manutenzione predittiva: l'analisi basata su IA può prevedere possibili malfunzionamenti, riducendo i tempi di inattività e le spese di riparazione.
I modelli di analisi predittiva sfruttano i dati storici e in tempo reale provenienti dai sensori delle macchine per identificare pattern e potenziali guasti prima che si verifichino, permettendo agli operatori di agire tempestivamente.
L'IA viene usata per ottimizzare la supply chain: prevedendo la richiesta di prodotti è possibile controllare il livello dell'inventario e fare in modo che non ci sia mai un eccesso o una mancanza di prodotti. I sistemi intelligenti possono inoltre calcolare i percorsi ottimali per la consegna dei beni, riducendo i consumi e quindi i costi.
Se integrata con la realtà virtuale, l'IA può essere un ottimo aiuto per formare i nuovi dipendenti o per offrire supporto remoto ad altre sedi, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi complessi.
I processi produttivi soffrono ancora oggi di numerose inefficienze che possono essere risolte o perlomeno ridotte grazie all'IA: questa tecnologia può individuare i punti più critici dei processi e consigliare opzioni per minimizzare gli sprechi e ottimizzare l'uso delle risorse, aiutando le imprese a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
L'IA può essere usata anche per migliorare i processi di decision making, fornendo insight precisi su ogni aspetto dei processi produttivi, ed è in grado di facilitare l'integrazione tra la vecchia infrastruttura e le nuove tecnologie, permettendo alle industrie di migliorare facilmente l'operatività.
Come integrare correttamente l'IA nei processi
Per sfruttare correttamente tutto il potenziale dell'intelligenza artificiale, le industrie del manifatturiero devono definire obiettivi di business chiari e individuare quali sono le aree in cui la tecnologia può davvero aggiungere valore.
McNeley consiglia inoltre di concentrarsi sulle aree in cui l'impatto dell'IA può essere più significativo, ovvero con il margine di miglioramento più elevato.
Prima di iniziare con l'integrazione vera e propria è necessario anche implementare un modello di data governance che garantisca l'accuratezza, la completezza e la consistenza dei dati.
Infine, è fondamentale formare i propri dipendenti per aiutarli a sviluppare le skill necessarie a usare e collaborare con i tool di IA, e in generale favorire la nascita di una cultura aziendale aperta all'innovazione e al cambiamento.