GlobalData ha analizzato il mercato delle offerte Platform-as-a-Service, individuando i leader del settore e le tendenze più interessanti.
Il mercato PaaS si sta evolvendo grazie all'utilizzo di integrazioni e API, automazione intelligente, osservabilità e il supporto dell’intelligenza artificiale. Secondo GlobalData, AWS, IBM, Microsoft e Red Hat sono in una buona posizione per avere successo nell'era del cloud.
Queste società stanno sviluppando piattaforme con microservizi e architetture serverless, che supportano la modernizzazione delle applicazioni attraverso l'automazione intelligente, il low-code e gli strumenti infrastructure-as-code.
Ciò sta attirando sia gli sviluppatori sia i team IT verso il processo di modernizzazione delle applicazioni.
Charlotte Dunlap, Research Director di GlobalData, ha commentato: “Le piattaforme supportano l'automazione operativa tramite soluzioni di gestione dei cluster per facilitare la gestione del ciclo di vita di Kubernetes in vari scenari distribuiti, inclusi ecosistemi edge, ibridi e multi-cloud”.
I leader del settore PaaS e altri attori chiave individuati nel rapporto, tra cui VMware, Oracle, Salesforce, Google e SAP, stanno investendo anche in partnership per fornire ai clienti un accesso più ampio ai servizi avanzati.
L’avvento del low code
Dunlap ha proseguito: “Nella nostra valutazione di questo mercato, abbiamo assegnato i più alti riconoscimenti ai fornitori più in grado di reagire a questa transizione di mercato attraverso la leadership di pensiero e l'innovazione, ovvero Microsoft Azure, Red Hat OpenShift, IBM Cloud e AWS”.
“I leader in questo settore hanno dimostrato solide strategie relative a soluzioni di gestione del ciclo di vita di applicazioni e piattaforme (APLM), leadership nella promozione di tecnologie avanzate attraverso OSS e servizi integrati con l'intelligenza artificiale per supportare applicazioni intelligenti e soluzioni di automazione low-code basate sull'intelligenza artificiale”.
La mancanza di competenze IT è un ostacolo per la modernizzazione delle applicazioni aziendali, ma la tecnologia low-code sta aiutando a coinvolgere una base più ampia di utenti nello sviluppo e nel processo DevOps.
Salesforce (Flow) e Microsoft (Power Automate) sono leader in questo campo, ma AWS sta entrando nel mercato con funzioni low-code nell'ambiente di sviluppo visuale AWS Amplify Studio.
Questa tendenza risponde alla necessità di soluzioni low-code supportate dall'intelligenza artificiale per facilitare una più ampia partecipazione di programmatori e non programmatori agli sforzi di trasformazione digitale secondo il modello DevOps.
Dunlap ha concluso dichiarando: “Tali progressi tecnologici si tradurranno in una nuova prioritizzazione delle metodologie DevOps basate su una nuova ondata di tecnologie di sviluppo, che rimuovono in modo significativo gli ostacoli all'implementazione di app moderne”.