News Gli esoscheletri MATE di Comau migliorano l'ergonomia e la sicurezza dei lavoratori
Marina Londei
1' 39''
21/12/2023

IUVO e Comau hanno condotto un test pilota sugli esoscheletri MATE per aiutare gli operatori portuali nelle loro attività, registrando una riduzione dello sforzo del 30%.

Gli esoscheletri MATE di Comau migliorano l'ergonomia e la sicurezza dei lavoratori

Al fine di aiutare i propri dipendenti a svolgere le proprie mansioni in modo più sicuro ed efficiente, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP MTS) e la Compagnia Portuale di Livorno (CPL) hanno condotto insieme a IUVO, spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna, e Comau, fornitore di prodotti per l'automazione industriale, uno studio pilota per l'adozione degli esoscheletri MATE-XT e MATE-XB.

Il primo dispositivo aiuta a ridurre il carico muscolare degli arti superiori durante le attività statiche che richiedono di mantenere le braccia sollevate, mentre il secondo allevia l'impegno muscolare dell'area lombare durante lo spostamento di carico.

Gli esoscheletri seguono i movimenti dell'operatore adattandosi alla flessione delle spalle e all'angolo di estensione, fornendo il giusto livello di supporto quando e dove serve.

Comau - IUVO
Esoscheletri MATE

I dispositivi MATE aiutano a ridurre lo stress fisico e il rischio di contrarre nel tempo malattie muscolo-scheletriche supportando i lavoratori portuali in attività faticose come il carico-scarico di merci, lo spostamento di carichi lungo una banchina e il rizzaggio o derizzaggio di container a bordo nave. 

IUVO e Comau hanno condotto i test sul campo per un periodo di 6 mesi, valutando gli effetti positivi degli esoscheletri su 12 lavoratori dell'area portuale di Livorno. 

I risultati hanno dimostrato che i due esoscheletri possono ridurre lo sforzo degli operatori del 30%, e gli stessi lavoratori hanno riconosciuto l'impatto positivo dei due dispositivi sulle proprie attività lavorative. 

"Lo studio condotto insieme ad importanti Istituzioni come AdSP MTS e CPL è uno tra i primi in Europa e nel mondo che ha l’obiettivo di valutare l’effetto di tecnologie esoscheletriche per il miglioramento dell'ergonomia e della sicurezza dei lavoratori del sistema portuale" ha affermato Duilio Amico, CEO di IUVO e responsabile delle tecnologie indossabili di Comau. "Questo progetto conferma l’impegno di IUVO e Comau nella creazione di un ecosistema per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie di robotica indossabile che favoriscano il benessere dei lavoratori".

Potrebbe interessarti anche

In collaborazione con

Microsoft AI L.A.B. supporta la trasformazione digitale delle imprese italiane

AI L.A.B. è l'iniziativa di Microsoft pensata per aiutare le imprese italiane a velocizzare l'adozione dell'IA generativ...

Opinioni

Il successo dell'innovazione richiede una rete di partner di fiducia

Per avere successo nel mercato e cogliere i benefici delle nuove tecnologie è fondamentale costruire una rete di partner...

Mercato

La digitalizzazione aumenta la produttività e riduce le interruzioni operative

Una recente ricerca di IDC ha confermato l'importanza di affidarsi a soluzioni che integrino i processi e i dipartimenti...

Opinioni

IA generativa: innovazione o speculazione?

Le soluzioni di IA generativa hanno il potenziale per rivoluzionare la società, ma bisogna superare l'entusiasmo inizial...