Mercato Aumentano gli investimenti nei data center hyperscale
Marina Londei
1' 48''
30/01/2023

Il mercato dei data center hyperscale è in continua crescita: le previsioni parlano di un aumento degli investimenti del 30% per i prossimi anni.

Aumentano gli investimenti nei data center hyperscale

Il mercato dei data center hyperscale crescerà ancora e arriverà a un valore di 593 miliardi di dollari entro il 2023. Il nuovo report di Precedence Research descrive una crescita prevista di quasi il 29% rispetto al 2022.

Il settore che più degli altri trainerà questa crescita è quello dei servizi, in particolare le aziende dell'ambito finanziario e assicurativo. A causa della mancanza di risorse e skill nei team IT interni, sempre più realtà hanno deciso di appoggiarsi a fornitori di soluzioni as-a-service complete per rispondere alle nuove esigenze aziendali.

Le applicazioni critiche di business sono infatti in aumento e i processi core stanno diventando sempre più complessi; i data center continuano a evolversi per diventare sempre più potenti e performanti, a supporto delle applicazioni high-end.

Pete Linforth - Pixabay
data center hyperscale

I data center tradizionali, basati su infrastrutture separate, ormai non sono più in grado di tenere testa agli workload richiesti; di conseguenza i sistemi si sono evoluti in infrastrutture più complesse. 

L'aumento degli investimenti nei data center hyperscale va di pari passo con l'incremento atteso del traffico dei data center cloud: i fornitori di servizi possono anticipare questo trend cogliendo le opportunità dei servizi cloud, che diventeranno sempre più centrali per le organizzazioni. 

Anticipare la crescita per cavalcare il trend

Per poter rispondere ai requisiti aziendali, i nuovi data center necessitano di hardware di ultima generazione per supportare l'hyperscale computing. I problemi legati alla messa in funzione dei data center moderni sono legati, oltre che al costo delle risorse da mettere in campo, alla carenza di personale specializzato nell'installazione dei sistemi.

Generalmente, riporta Precedence Research, un data center per l'hyperscale necessita di almeno 5.000 unità di server e più di 900 metri quadri di superficie: gli investimenti richiesti sono quindi molto elevati.

Tobias Reich - Unsplash
data center hyperscale

Queste previsioni possono rivelarsi molto utili per cogliere in anticipo le occasioni che propone il mercato e farsi strada in un settore promettente come quello dei data center per l'hyperscaling. I fornitori che vogliano primeggiare in questo ambito dovrebbero investire su strumenti di sicurezza avanzati e sistemi di virtualizzazione e ottimizzazione delle risorse.

 

Potrebbe interessarti anche

News

IDA, l’associazione delle aziende del settore Data Center

IDA (Italian DataCenter Association) vuole rappresentare le istanze dei costruttori e operatori di Data Center in Italia...

Opinioni

FinOps: per Reply il futuro della gestione del cloud

Una ricerca sottolinea la crescente importanza dell’approccio FinOps, che è previsto in rapidissima crescita nel prossim...

Tecnologia

L’IA predice la morte degli hard disk

ULINK DA Drive Analyzer sfrutta un motore basato sull’intelligenza artificiale per monitorare lo stato delle unità di s...

Scenario

Public cloud in crescita: le prospettive secondo Forrester

Il mercato del cloud pubblico supererà i $1.000 miliardi entro il 2026, ma la concorrenza e la frammentazione rappresent...