Approfondimenti Contrastare le perdite inventariali con l'antitaccheggio basato su IA
Marina Londei
2' 26''
08/07/2024

Per ridurre le perdite inventariali e migliorare le soluzioni di antitaccheggio, è consigliabile affidarsi a soluzioni di IA ad hoc che offrono monitoraggio continuo e notifiche in tempo reale.

Contrastare le perdite inventariali con l'antitaccheggio basato su IA

I furti nei negozi rappresentano un problema molto sentito nel mondo retail: Giovanni Florino, Product Manager di Axitea, riporta che, secondo il rapporto "La sicurezza nel retail in Italia 2023" dell'Università Cattolica, le differenze inventariali ammontano a circa 4.6 miliardi di euro. 

Florino spiega che i retailer oggi continuano a fare affidamento a metodi tradizionali che non sono del tutto efficaci, primo fra tutti le etichette antitaccheggio. Pur essendo molto utili, in alcuni casi non possono essere applicate (come nei supermercati e nei negozi di alimentari) e possono comunque essere disattivati da taccheggiatori in possesso di strumenti studiati appositamente per rimuoverli dalla merce.

Un altro servizio tipico per la sorveglianza sono le guardie giurate e gli addetti alla sicurezza. Anche in questo caso la soluzione, pur essendo un buon deterrente, ha dei limiti che si presentano soprattutto in spazi grandi, dove non è possibile assicurare un presidio di tutte le aree in contemporanea.

Infine, molte realtà retail si affidano a sistemi di videosorveglianza a complemento del servizio svolto dal personale di sicurezza. Questi sistemi possono monitorare diverse zone e corsie per individuare azioni sospette da una control room dedicata.

Monitorare le riprese è però un'attività complessa che richiede un elevato livello di concentrazione per l'intero turno lavorativo, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza, il che può complicare la rilevazione dei furti.

La soluzione: migliorare l'antitaccheggio con l'IA

Visto il rapido progredire della tecnologia, Florino propone l'intelligenza artificiale come soluzione per migliorare l'antitaccheggio. La sorveglianza intelligente, sfruttando algoritmi opportunamente istruiti, è in grado di monitorare il comportamento dei clienti e rilevare immediatamente eventuali azioni sospette.

Pexels
supermercato

Grazie a queste soluzioni è possibile rendere più efficiente il lavoro di monitoraggio, riducendo in maniera sostanziale le perdite. Le realtà del retail possono applicare i software di IA alle telecamere già in uso, potenziandone le capacità senza dover rinnovare il parco di dispositivi.

L'intelligenza artificiale si occupa di generare un allarme in tempo reale e di salvare lo snapshot dell'attività illecita, senza che gli operatori debbano visionare l'intero filmato; inoltre, l'uso di algoritmi ad hoc abilita un monitoraggio continuo che permette al personale di occuparsi della sicurezza solo quando si verifica un effettivo taccheggio. Le guardie giurate e il personale addetto possono agire con informazioni corrette e verificabili, bloccando i tentativi di furto non appena si verificano.

Infine, poiché le soluzioni non prevedono il riconoscimento facciale ma rilevano solo i comportamenti sospetti, le aziende non rischiano problemi di privacy. 

"L'innovazione tecnologica, guidata dall'intelligenza artificiale, rappresenta un punto di svolta per la prevenzione del taccheggio e la riduzione delle differenze inventariali, inaugurando una nuova era di sicurezza evoluta nel mondo retail" afferma Florino.

Integrando le soluzioni di IA con i tradizionali sistemi di sorveglianza è possibile garantire alle realtà del retail un livello di protezione più elevato e migliorare di conseguenza il conto economico complessivo, riducendo le perdite inventariali.

Potrebbe interessarti anche

News

Negli U.S.A. usano (male) l’IA per vendere munizioni nei distributori automatici

Negli Stati Uniti si stanno diffondendo dei distributori automatici di munizioni che utilizzano l'intelligenza artificia...

Opinioni

L'IA diventerà sempre più pervasiva, ma le persone rimarranno al comando

L'intelligenza artificiale è un ottimo alleato di produttività, ma la decisione finale rimarrà sempre ai professionisti...

News

In arrivo su WhatsApp una feature per generare immagini di se stessi

Secondo WABetaInfo, WhatsApp rilascerà una feature che permette a un utente di generare un'immagine personalizzata di se...

Mercato

Le imprese sono disposte a pagare di più chi possiede skill di IA

Secondo il U.K. Workforce Index di Fiverr, le imprese del Regno Unito sono disposte ad aumentare lo stipendio di chi pos...