Approfondimenti Come usare efficacemente l'IA nell'e-commerce
2' 21''
27/06/2024

L'IA nell'e-commerce può personalizzare l'esperienza cliente e accedere a previsioni più precise per aumentare il tasso di conversione e la fedeltà dei consumatori.

Come usare efficacemente l'IA nell'e-commerce

L'intelligenza artificiale sta portando benefici in ogni settore, più o meno velocemente, cambiando il modo di pensare i processi e di lavorare.

Nell'ambito dell'e-commerce l'IA può portare a enormi vantaggi, soprattutto in un momento storico nel quale i consumatori richiedono esperienze altamente personalizzate e vogliono interagire allo stesso modo su ogni canale.

Greg Kihlström, consulente di MarTech, Customer Experience e trasformazione digitale, identifica in particolare tre aree d'azione in cui l'IA può essere sfruttata maggiormente per migliorare il percorso d'acquisto dei consumatori: la ricerca e la scoperta di nuovi prodotti, la personalizzazione delle descrizioni e delle immagini degli articoli, e infine l'analisi predittiva.

La ricerca e la scoperta di nuovi prodotti è una fase critica del percorso d'acquisto dei consumatori e l'intelligenza artificiale può migliorarne i risultati personalizzando le proposte da mostrare. Tramite l'analisi delle preferenze degli utenti, i tool di IA possono mostrare ciò che vedono i consumatori e cosa vedono per primo. L'obiettivo è rendere più facile per l'utente trovare l'articolo di cui ha bisogno.

Kihlström sottolinea che, per implementare effettivamente questo aspetto, i team di marketing dovrebbero investire in motori di ricerca e suggerimento che si integrino con l'e-commerce esistente e con le piattaforme che gestiscono i dati utente. In questo modo è possibile creare esperienze d'acquisto più intuitive e soddisfacenti per gli utenti e aumentare il tasso di conversione per l'azienda.

La seconda area d'azione è la personalizzazione della descrizione e delle immagini dei prodotti: l'IA può personalizzare le descrizioni e le foto relative agli articoli in base alle preferenze degli utenti, rendendo l'esperienza più coinvolgente. 

Se, per esempio, un utente ha mostrato preferenze per prodotti ecosostenibili, allora i tool di IA possono evidenziare questo aspetto degli articoli nella descrizione. I brand, spiega Kihlström, dovrebbero in questo caso scegliere strumenti in grado di generare o adattare dinamicamente il contenuto delle pagine di prodotto sulla base delle preferenze dei segmenti utente.

Pexels
e-commerce

Infine, nel caso dell'analisi predittiva, l'IA può migliorare la previsione dei comportamenti futuri degli utenti, come la loro propensione all'acquisto o i canali di comunicazione preferiti, per anticipare i loro bisogni e dargli subito ciò di cui hanno bisogno. 

Un caso tipico è l'individuazione dei clienti che hanno più probabilità di cancellare la loro iscrizione dal sito: la compagnia potrebbe usare questa informazione per identificare proattivamente gli utenti a rischio e definire delle campagne di engagement personalizzate con offerte e incentivi a rimanere.

L'uso dell'IA nel mondo dell'e-commerce è un vantaggio sia per i clienti che per le imprese: i primi accedono a esperienze e campagne marketing altamente personalizzate che li soddisfano, mentre le seconde possono contare di conseguenza su tassi di retention e conversione maggiori, quindi guadagni più alti e una migliore reputazione.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...