L’intelligenza artificiale può trasformare le industrie in modo virtuoso, aiutando le imprese a implementare test e controlli digitali (spesso basati su immagini) per migliorare la qualità e la sicurezza fisica del personale. A rilevarlo è la quinta edizione del rapporto Ascendant di Minsait sulla Maturità Digitale 2024.
L’indagine, dal titolo AI: radiografia di una rivoluzione in corso, nasce con l’obiettivo di valutare come e quanto aziende e pubbliche amministrazioni adottino l'intelligenza artificiale. Quella del 2024 ha coinvolto più di 900 realtà (spagnole e non solo), appartenenti a 15 settori differenti.
La rivoluzione dell’IA nell’industria
“Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione guidata dall'IA generativa e il settore industriale non è estraneo a questo cambiamento. L'intelligenza artificiale ha il potenziale per guidare la trasformazione digitale e la crescita del business, fornendo alle aziende che la adottano un vantaggio competitivo e la possibilità di esplorare nuove opportunità di innovazione e sostenibilità” ha sottolineato Sergio Scornavacca, Direttore del mercato Industria di Minsait in Italia.
Vediamo quali sono i principali campi di applicazione dell'IA alle imprese del settore industriale nella fotografia di Minsait.
Come e perché le industrie usano l’Intelligenza Artificiale
In settori dove la competizione è alta, l’Intelligenza Artificiale può rappresentare una risorsa importante, perché permette di aumentare la competitività e la produttività. Il 67% delle aziende di tipo industriale utilizza tecnologie basate su IA per i processi di produzione.
Per fare alcuni esempi concreti, esistono motori IA in grado di gestire le scorte in tempo reale o prevedere in anticipo i problemi logistici. Secondo gli intervistati coinvolti da Ascendant nel report, questo tipo di soluzioni permettono di ridurre i costi del magazzino fino al 10%.
Il motivo numero uno per usare l’IA
Il 68% delle aziende coinvolte nel report dichiara che il motivo principale per scegliere di usare l’IA in azienda è rappresentato dalla possibilità di ridurre i costi, ottimizzando il sistema di produzione e identificando quei processi e quelle attività lungo la catena che necessitano di miglioramenti.
C’è poi da sottolineare che le tecnologie di ultima generazione hanno un impatto profondo a vari livelli nelle imprese, non solo sulla produzione ma anche sui meccanismi decisionali, grazie all’uso strategico dei dati.
I dati guidano la rivoluzione dell’IA nel settore industriale
Acquisire grandi quantità di informazioni in tempo reale ed elaborarle in modo rapido e puntuale permette di prendere scelte ragionate. Scelte che consentono di migliorare non solo la qualità dei prodotti ma più in generale la capacità di adattarsi ai cambiamenti e crescere come azienda, scoprendo come soddisfare al meglio i clienti.
La possibilità di usare con intelligenza i dati rappresenta una ragione importante per cui decidere di implementare l’IA per il 25% delle società intervistate.
Secondo il report Minsait, nel prossimo futuro le aziende investiranno sempre di più nell’IA per usare in modo virtuoso i dati, sviluppando sistemi copilot e gemelli digitali in grado di supportare il management nel monitoraggio della produzione, nel controllo qualità e nella risoluzione dei problemi in caso di difetti nei processi. Aumentando, nel contempo, il livello di sicurezza sul lavoro per dipendenti e collaboratori.