Amazon ha annunciato il rilascio in beta di Rufus, un assistente di IA per aiutare gli utenti a fare shopping.
Addestrato sul catalogo di prodotti Amazon, sulle recensioni dei clienti e sulle domande e risposte della community, l'assistente è in grado di rispondere alle domande dei clienti su servizi e prodotti, paragonare articoli, condividere consigli in base al contesto e facilitare la scoperta di nuovi acquisti.
I clienti Amazon possono porre domande quali "di cosa devo tenere conto quando compro un paio di scarpe per il running?" o richieste specifiche come "questo prodotto dura nel tempo?" e ricevere immediatamente delle risposte e dei consigli per trovare il prodotto che fa al caso loro.
I consumatori si possono rivolgere a Rufus per capire quale prodotto fa al caso loro se hanno difficoltà a scegliere tra diverse alternative, oppure farsi consigliare una lista di articoli indispensabili per determinate attività. Per esempio, un utente potrebbe chiedere a Rufus che cosa potrebbe servirgli per svolgere un certo sport e ottenere una serie di articoli consigliati da acquistare.
Rufus aiuta anche a capire la differenza tra più prodotti suggerendo quale rispondere meglio alle esigenze dell'utente, ed è in grado raffinare le ricerche dei consumatori man mano che questi specificano i propri bisogni.
Infine, l'assistente può rispondere a delle domande riguardo uno specifico prodotto quando si è nella pagina di dettaglio, per esempio aiutando l'utente a capire se un capo d'abbigliamento può essere lavato in lavatrice o se una racchetta da tennis è adatta ai principianti; in questo modo, il consumatore può ottenere risposte velocemente senza dover cercare tra le recensioni o la lista di domande e risposte.
Rufus è disponibile in beta sull'app Amazon per un piccolo gruppo di clienti negli Stati Uniti, e nel corso delle prossime settimane verrà rilasciato progressivamente agli altri consumatori statunitensi.
Al momento non ci sono notizie sull'arrivo di Rufus in Europa, ma se l'esperimento avrà successo l'assistente arriverà indubbiamente anche oltreoceano.