News Amazon CodeWhisperer: una nuova IA per gli sviluppatori
1' 33''
18/04/2023

Amazon ha annunciato la disponibilità generale di CodeWhisperer, un tool di intelligenza artificiale che supporta il lavoro degli sviluppatori.

Amazon CodeWhisperer: una nuova IA per gli sviluppatori

Amazon ha annunciato la disponibilità generale di CodeWhisperer, un tool di intelligenza artificiale per supportare gli sviluppatori nella scrittura di codice. Presentato in preview limitata lo scorso anno, CodeWhisperer è ora disponibile per tutti i developer, anche chi non è in possesso di un account AWS.

In modo simile al nuovo Copilot di GitHub, il tool di Amazon produce codice a partire da un input in linguaggio naturale. CodeWhisperer è in grado di generare funzioni per gli scenari più comuni, come scrivere e leggere su file, processare immagini, scrivere unit test e molti altri.

Il tool velocizza le attività di routine degli sviluppatori lasciando loro la libertà di occuparsi di problemi più complessi che richiedono soluzioni creative, e fornisce dei suggerimenti in-line sia per la scrittura di codice che di commenti. Secondo i test di produttività svolti da Amazon, gli sviluppatori che hanno usato il tool hanno completato i task impiegando in media il 57% del tempo in meno rispetto a chi non lo ha usato.

CodeWhisperer si occupa anche di individuare vulnerabilità di sicurezza insite nel codice e segnalarle allo sviluppatore in modo che possa occuparsene subito. Il tool filtra inoltre le parti di codice generato troppo simili ai dati di training e fornisce indicazioni sul repository da cui provengono per avere una visione più completa sul funzionamento del codice.

Pur essendo general purpose, CodeWhisperer è ottimizzato per le API AWS come AWS Lambda e Amazon S3 e per incorporare le best practice AWS negli sviluppi.

Il tool può essere integrato in diversi IDE, tra i quali Visual Studio Code e Intellij IDEA, e supporta Python, Java, Javascript, Typescript, C#, Go, Rust, PHP, Ruby, Kotlin, C, C++, script di shell, SQL e Scala. CodeWhisperer è utilizzabile sia in versione individuale gratuita che professionale, quest’ultima al costo di 19 dollari per utente al mese.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Ottimizzare lo sviluppo software con l'IA: il mio assetto di produttività

Di seguito alcuni tool di intelligenza artificiale molto utili per velocizzare e migliorare il processo di sviluppo soft...

News

Microsoft permetterà alle aziende di creare agenti autonomi personalizzati

Microsoft ha annunciato che, dal mese prossimo, le aziende potranno creare agenti di IA autonomi personalizzati su Copil...

News

Microsoft annuncia Copilot+ PC, i PC progettati per l'IA

Microsoft ha presentato i Copilot+PC, i nuovi computer che sfruttano l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le esp...

News

Non sai come scrivere un prompt? Ci pensa Copilot

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità di Copilot che permettono di migliorare la scrittura dei prompt, rendendoli p...