Amazon ha annunciato la disponibilità generale di CodeWhisperer, un tool di intelligenza artificiale per supportare gli sviluppatori nella scrittura di codice. Presentato in preview limitata lo scorso anno, CodeWhisperer è ora disponibile per tutti i developer, anche chi non è in possesso di un account AWS.
In modo simile al nuovo Copilot di GitHub, il tool di Amazon produce codice a partire da un input in linguaggio naturale. CodeWhisperer è in grado di generare funzioni per gli scenari più comuni, come scrivere e leggere su file, processare immagini, scrivere unit test e molti altri.
Il tool velocizza le attività di routine degli sviluppatori lasciando loro la libertà di occuparsi di problemi più complessi che richiedono soluzioni creative, e fornisce dei suggerimenti in-line sia per la scrittura di codice che di commenti. Secondo i test di produttività svolti da Amazon, gli sviluppatori che hanno usato il tool hanno completato i task impiegando in media il 57% del tempo in meno rispetto a chi non lo ha usato.
CodeWhisperer si occupa anche di individuare vulnerabilità di sicurezza insite nel codice e segnalarle allo sviluppatore in modo che possa occuparsene subito. Il tool filtra inoltre le parti di codice generato troppo simili ai dati di training e fornisce indicazioni sul repository da cui provengono per avere una visione più completa sul funzionamento del codice.
Pur essendo general purpose, CodeWhisperer è ottimizzato per le API AWS come AWS Lambda e Amazon S3 e per incorporare le best practice AWS negli sviluppi.
Il tool può essere integrato in diversi IDE, tra i quali Visual Studio Code e Intellij IDEA, e supporta Python, Java, Javascript, Typescript, C#, Go, Rust, PHP, Ruby, Kotlin, C, C++, script di shell, SQL e Scala. CodeWhisperer è utilizzabile sia in versione individuale gratuita che professionale, quest’ultima al costo di 19 dollari per utente al mese.