Adobe ha annunciato nuove linee guida, che aprono la porta alla regolamentazione della pubblicazione di contenuti generati dall’intelligenza artificiale nella raccolta di immagini Adobe Stock, utilizzata da grafici e creativi in tutto il mondo per l’illustrazione di progetti di ogni genere.
Queste nuove regole sono state pensate per promuovere l'utilizzo etico e responsabile delle tecnologie basate sui sistemi automatici per la creazione di contenuti, incoraggiando contemporaneamente la creatività umana.
L’IA generativa offre ai creativi una piattaforma tecnologica formidabile per trasferire nella realtà le idee in maniera più rapida ed efficace; ma d’ora in avanti questi contenuti dovranno seguire nuove linee guida, che tra l’altro prevedono l’etichettatura di tutti i contenuti generati tramite IA.
Verso un uso responsabile
Le nuove linee guida di Adobe Stock si concentrano su tre principi chiave: trasparenza, autenticità e diversità. Adobe Stock richiederà che i creatori di contenuti forniscano informazioni dettagliate su come sono stati creati i contenuti generati dall'AI, in modo che i clienti possano comprendere pienamente il processo di creazione.
Inoltre, Adobe Stock incoraggerà i creatori di contenuti a scegliere parole chiave e tag accurati per descrivere i loro contenuti, in modo da facilitare l’individuazione da parte dei clienti.
Per quanto riguarda l'autenticità, il servizio chiederà ai creatori di contenuti di verificare che i loro contenuti siano originali e non copiati da altre fonti. Inoltre, l'azienda incoraggerà i creatori di contenuti a utilizzare l'AI per generare contenuti unici e originali, anziché semplicemente rielaborare immagini esistenti.
La policy vieterà quindi l’invio di contenuti basati su elementi di terze parti, inclusi prompt che facciano riferimento a persone, luoghi, proprietà o stili riconoscibili, a meno che l’artista non ottenga una specifica autorizzazione.