IBM ha annunciato la disponibilità di watsonx.governance per aiutare le aziende e le istituzioni a esplorare i benefici dell'intelligenza artificiale riducendo i rischi legati ai dati di addestramento e agli output dei modelli.
Watsonx.governance semplifica la creazione di workflow di IA responsabili, trasparenti e spiegabili. La soluzione accelera la creazione di modelli su larga scala, consolida strumenti, applicazioni e piattaforme e documenta l'origine di dataset, modelli e metadati per tenere monitorati i rischi.
La piattaforma aiuta le imprese a convalidare i modelli per renderli conformi alle normative vigenti e documenta automaticamente gli output delle soluzioni di IA per migliorare i controlli.
Dalla dashboard le organizzazioni possono identificare e gestire i report di rischio e conformità e condividerli con gli stakeholder per migliorare la collaborazione. Le imprese sono in grado anche di integrare più LLM da diversi fornitori e dalla comunità open-source grazie agli strumenti di governance e automazione di watsonx.governance.
"I consigli di amministrazione e i CEO delle aziende stanno cercando di raccogliere i frutti derivanti dall’utilizzo dei più potenti modelli di intelligenza artificiale, ma si trovano a dover far fronte ai rischi dovuti dalla mancanza di trasparenza e dall'incapacità di gestire tali modelli" ha dichiarato Kareem Yusuf, Ph.D, Senior Vice President, Product Management and Growth, IBM Software.
"Watsonx.governance è una piattaforma con un’unica interfaccia per le aziende che hanno difficoltà a integrare e gestire modelli LLM e ML che fornisce gli strumenti necessari per automatizzare i processi di governance dell'AI, monitorare i modelli e intraprendere azioni correttive, il tutto con una maggiore visibilità. La sua capacità di tradurre le normative in policy applicabili diventerà sempre più essenziale per le imprese, man mano che le nuove normative sull'AI verranno introdotte in tutto il mondo" ha aggiunto Yusuf.
Watsonx.governance è parte della piattaforma watsonx che mette a disposizione una serie di assistenti di IA volti a supportare le aziende nell'adozione dei modelli e nell'accelerazione degli sviluppi innovativi.
La piattaforma comprende watsonx.ai, un ambiente di sviluppo per i modelli di IA, e watsonx.data, il data store open e ibrido di IBM.