News ServiceNow annuncia funzioni di IA generativa per la Now Platform
Dario Orlandi
3' 5''
19/05/2023

La Now Platform sarà presto estesa con funzioni generative per automatizzare flussi di lavoro ed estrarre informazioni dalla knowledge base aziendale.

ServiceNow annuncia funzioni di IA generativa per la Now Platform

Nel corso dell’evento Knowledge 2023 di Las Vegas, ServiceNow ha annunciato nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa per la Now Platform, che hanno l’obbiettivo di fornire un'automazione del flusso di lavoro più rapida e intelligente.

Le nuove soluzioni sono denominate ServiceNow Generative AI Controller e Now Assist for Search e integrano la proposta di IA dell’azienda con nuove funzioni che sfruttano il potenziale dei modelli generativi applicandoli alle applicazioni aziendali.

Le nuove funzioni dovrebbero essere rilasciate in anteprima, per un numero limitato di clienti, già durante il mese di maggio.

Inoltre, l’azienda ha annunciato l’ampliamento della partnership strategica con Microsoft per connettere la piattaforma Now al servizio Azure OpenAI, consentendo ai clienti di implementare i servizi di intelligenza artificiale generativa in modo sicuro e affidabile.

Now Assist

Una nuova dimensione per il business digitale

ServiceNow Generative AI Controller permette alle aziende di integrare facilmente l'intelligenza artificiale generativa nelle loro esperienze ServiceNow esistenti, come il Virtual Agent, per migliorare l'efficienza e l'esperienza utente.

La soluzione si connette ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni di Microsoft Azure e all'API OpenAI per fornire azioni integrate come risposte alle domande, riepiloghi e generazione di contenuti.

Inoltre, la soluzione può essere configurata come parte della suite di strumenti low-code di ServiceNow, consentendo a chiunque all'interno dell'azienda di applicare l'intelligenza artificiale generativa alle applicazioni di automazione.

Now Assist for Search è un'altra funzione che fornisce risposte in linguaggio naturale basate sulla knowledge base del cliente quando gli utenti pongono domande in Portal Search, Next Experience o Virtual Agent.

La soluzione estrae le informazioni dall'ambiente del cliente, garantendo sicurezza e accuratezza dei risultati e riducendo la probabilità di errori. Now Assist for Search utilizza il Generative AI Controller per rendere i risultati di ricerca più pertinenti e specifici per gli utenti interni o esterni.

Secondo le previsioni dell’azienda, nel prossimo futuro Generative AI Controller e Now Assist for Search consentiranno di assegnare priorità agli incidenti, fornendo un riepilogo della chat per gli agenti di assunzione in un'area di lavoro Service Operations.

Inoltre, le nuove funzioni potranno generare risposte automatiche per gli agenti del servizio clienti e articoli della Knowledge Base quando viene rilevata una lacuna.

Utilizzando Virtual Agent, i dipendenti potranno completare processi come le modifiche alle iscrizioni ai benefit o la richiesta di un nuovo laptop direttamente dalla barra di ricerca in un'area di lavoro dedicata.  Ciò consentirà di risolvere i problemi più rapidamente e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.

Generative Controller

Innovazione responsabile

ServiceNow è impegnata a fornire una piattaforma completa per la trasformazione digitale, con l'aggiunta di funzioni di intelligenza artificiale (AI) che provengono dalle acquisizioni di Attivio, Element AI e Hitch Works, e strumenti basati sull'AI come il process mining, la ricerca intelligente e l'estrazione di testo abilitata all'AI.

Inoltre, il ServiceNow Research Large Language Models Lab sta collaborando con Hugging Face e altri membri della comunità open source al progetto BigCode, che mira a creare LLM per lo sviluppo di codice in modo più trasparente e accessibile.

ServiceNow ha anche investito internamente nella ricerca e nello sviluppo dell'AI attraverso il suo AI Trustworthiness and Governance Lab, che si concentra sulla costruzione di esperienze basate sull'IA affidabili, sicure e responsabili.

Questo laboratorio collabora con i team interni di ServiceNow per informare e guidare le pratiche di IA responsabili nello sviluppo di soluzioni come il Generative AI Controller e il Now Assist for Search.

ServiceNow continuerà ad accelerare gli investimenti nell'AI per offrire ai clienti funzionalità di automazione di nuova generazione e rivoluzionare i rispettivi verticali, integrando la sicurezza e la governance dell'IA fin dalla progettazione. 

Potrebbe interessarti anche

News

OpenAI lancia i Plugin e la Navigazione Web per ChatGPT Plus

Gli abbonati a ChatGPT Plus potranno integrare le risposte con informazioni provenienti dal Web o da una serie di integr...

Mercato

SAP ha scelto l’IA Watson di IBM

L'accordo porterà la tecnologia di intelligenza artificiale Watson di IBM all’interno dei prodotti SAP, a partire dall’a...

Tecnologia

Synthesis AI può generare umani digitali da prompt

Una nuova soluzione basata sull’intelligenza artificiale generativa consente di abbattere i costi e velocizzare la gener...

Scenario

7 aziende su 10 stanno valutando l'IA generativa

Una nuova ricerca di Gartner mostra come l’introduzione di ChatGPT abbia scatenato la corsa all’implementazione di soluz...