Più del 40% dei leader IT è convinto che la propria infrastruttura non sia pronta a integrare adeguatamente le tecnologie di intelligenza artificiale: a dirlo è il Global Tech Trend Survey di Equinix, studio che ha coinvolto 2.900 leader IT delle Americhe, dell'area Asia-Pacifico e dell'EMEA.
L'indagine ha raccolto le impressioni dei rispondenti riguardo i progressi dell'IA nelle loro organizzazioni, esaminando le nuove sfide e opportunità che i leader si trovano a dover affrontare.
Il risultato dipende da fattori quali l'aumento dei costi operativi (46%), la mancanza di conoscenze interne (42%), la lentezza dell'implementazione (37%) e i potenziali impatti negativi sulla reputazione aziendale (25%).
Nonostante ci siano molti motivi che frenano i leader IT, l'adozione delle nuove tecnologie è in crescita in tutti i settori. Gli intervistati in effetti non negano i vantaggi dell'IA: l'85% dei rispondenti ha affermato che ha intenzione di beneficiare delle sue potenzialità.
Le organizzazioni sono più propense a usare l'IA per le operazioni IT (85%), per la cybersecurity (81%) e per migliorare la customer experience (79%).
L'indagine ha evidenziato la necessità diffusa di aggiornare l'infrastruttura digitale, preferendo l'edge computing per motivi di prestazioni, privacy e costi, rimanendo vicini alle fonti di dati. D'altra parte i leader vogliono elaborare i propri dati in un posto riservato; per questo Kaladhar Voruganti, Senior Technologist di Equinix, consiglia di valutare soluzioni ibride in cui l'addestramento e l'inferenza avvengono in luoghi diversi.
Accanto a ciò, è necessario investire nella formazione dei team IT per ottimizzare l'implementazione e l'uso delle nuove infrastrutture.
"La richiesta di implementazione dell'AI in diverse funzioni aziendali è elevata, con l'Italia particolarmente propensa all'utilizzo dell'AI nelle operazioni IT, citata dall'84% degli intervistati nel Paese; ma elevata è anche la mancanza di conoscenze interne per raggiungere l'obiettivo, insieme ad altre barriere, tanto che in Italia il 48% degli intervistati non è molto soddisfatto della capacità del proprio team di implementare l'AI" ha spiegato Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia.
"Questo segue un sentimento generale con il 49% dei leader IT in EMEA che dubita della capacità della propria infrastruttura di soddisfare le esigenze dell'IA, rispetto ai leader dell'Asia-Pacifico (44%) e delle Americhe (32%). Il 44% dei leader IT dell'area EMEA ha inoltre indicato la mancanza di conoscenze interne come principale deterrente. Presto ci troveremo di fronte a un nuovo scenario IT in cui le esigenze di innovazione dovranno combinarsi con la sovranità dei dati e i requisiti di sostenibilità, chiamando i leader IT a trovare nuove strategie e soluzioni virtuali".