News OpenAI lancia i Plugin e la Navigazione Web per ChatGPT Plus
Dario Orlandi
1' 53''
19/05/2023

Gli abbonati a ChatGPT Plus potranno integrare le risposte con informazioni provenienti dal Web o da una serie di integrazioni con servizi di terze parti.

OpenAI lancia i Plugin e la Navigazione Web per ChatGPT Plus

OpenAI sta rendendo disponibili questa settimana in versione beta, per gli abbonati al servizio a pagamento ChatGPT Plus, due nuove evoluzioni, annunciate da qualche tempo e ora finalmente pronte al debutto, sia pure in una forma preliminare: i Plugin e la Navigazione Web.

Per abilitare queste novità bisogna raggiungere il nuovo pannello Beta, che è in corso di distribuzione per tutti gli utenti Plus, e poi attivare le due nuove funzioni: secondo le indicazioni fornite dall’aziende, bisogna fare clic sulla voce Profile & Settings, selezionare Beta features e poi selezionare le funzioni desiderate.

La navigazione Web è automaticamente attiva: ChatGPT potrà quindi integrare informazioni recuperate da Internet nelle sue risposte. Per utilizzare i Plugin, invece, bisogna selezionare Plugin nel model switcher e poi fare clic su Plugin Store nel menu a discesa Plugins per installare e abilitare i plugin.

Beta Panel

Oltre all’introduzione del pannello beta e delle nuove funzioni, gli utenti di ChatGPT Plus possono ora scegliere di continuare a generare una risposta anche dopo aver raggiunto il limite massimo di token.

Un’evoluzione fondamentale

Annunciando l’introduzione dei plugin, lo scorso marzo, OpenAI aveva illustrato ufficialmente 11 plugin di terze parti, tra cui integrazioni con servizi di terze parti come Instacart, Kayak e Zapier.

Ma le ultime indiscrezioni hanno mostrato un panorama molto più ricco e interessante, con oltre 70 plugin disponibili che coprono un’amplissima varietà di casi d’uso: si va dall’integrazione con un numero molto superiore di servizi (da edX a Wolfram), ma sono stati sviluppati anche plugin per conoscere risultati sportivi in tempo reale, giocare a scacchi, ottenere le previsioni meteo e molto altro ancora.

Fin dall’annuncio, era stato subito chiaro che i plugin avrebbero potuto cambiare il volto a ChatGPT trasformandone le funzioni e ampliandone enormemente i casi d’uso. Consentire a ChatGPT di navigare sul Web potrebbe aiutare a ridurre al minimo le allucinazioni e fornire quindi risposte più precise e pertinenti.

Se questa nuova modalità di interazione con le informazioni e le fonti di informazione dovesse davvero prendere piede, potrebbe cambiare in modo sostanziale il rapporto con il Web e mettere in crisi il modello di business tradizionale di molti siti e servizi.

Potrebbe interessarti anche

Mercato

SAP ha scelto l’IA Watson di IBM

L'accordo porterà la tecnologia di intelligenza artificiale Watson di IBM all’interno dei prodotti SAP, a partire dall’a...

Tecnologia

Synthesis AI può generare umani digitali da prompt

Una nuova soluzione basata sull’intelligenza artificiale generativa consente di abbattere i costi e velocizzare la gener...

Scenario

7 aziende su 10 stanno valutando l'IA generativa

Una nuova ricerca di Gartner mostra come l’introduzione di ChatGPT abbia scatenato la corsa all’implementazione di soluz...

Scenario

L’IA ha il potenziale per rivoluzionare il sistema educativo

Il World Economic Forum ha dedicato un interessante dibattito agli sviluppi e alle prospettive dell’adozione dell’intell...