In collaborazione con Trasformare l'infrastruttura IT con Nutanix: vantaggi e soluzioni per gli MSP
7' 32''
03/08/2024

Nutanix si presenta come una soluzione robusta e conveniente per gli MSP che cercano un partner solido e affidabile che permette di ampliare i servizi offerti e la marginalità per cliente

Trasformare l'infrastruttura IT con Nutanix: vantaggi e soluzioni per gli MSP

Il mondo degli MSP (Managed Service Providers) è stato scosso quando, alcuni mesi fa, Broadcom ha acquisito VMWare. Poco dopo l’azienda ha comunicato alcuni cambiamenti importanti, come un nuovo modello di licenza basato sui core fisici, o la soglia di 3.500 core per ottenere il livello pinnacle

Di conseguenza molti MSP hanno cominciato a guardarsi intorno alla ricerca di valide alternative a VMware, soluzioni che aiutino a garantire la continuità operativa mettendosi al riparo dai rincari in arrivo. 

Scarica la Community Edition

Tra le varie opzioni, a nostro avviso, Nutanix risulta essere la migliore, per una serie di ottime ragioni. Per esempio, questa società offre ai service provider un supporto completo, dove VMware, invece, si limita alla pubblicazione delle patch di aggiornamento. Nutanix inoltre si propone come partner completo e versatile, con strumenti per la migrazione, soluzioni per la gestione del cloud, flessibilità nella scelta dell’hyperadvisor e molto altro ancora. 

Perché Scegliere Nutanix

Scopri di più su come Nutanix può trasformare la tua infrastruttura IT. Visita il sito di Nutanix per ulteriori dettagli e contatta Nutanix per una demo gratuita.

Nutanix offre una serie di benefici che lo rendono una scelta ideale per gli MSP in cerca di alternative a VMware: assicura costi minori, certi e flessibili e garantisce la massima sicurezza del dato. E, oltre a questi elementi fondamentali, mette a disposizione degli MSP un vasto e impressionante assortimento di opzioni supplementari

Le caratteristiche di Nutanix, alcune delle quali sono elencate di seguito, permettono di abbandonare il Public Cloud e tornare all’Hybrid Cloud, in quelle situazioni - sempre più frequenti - dove questa scelta diventa troppo costosa. 

Supporto completo

Uno degli elementi più interessanti è che Nutanix offre grande supporto agli MSP, con materiali e corsi di formazione, nonché con consulenti dedicati. 

Costi sotto controllo e licenze versatili

Scopri la potenza di Nutanix Community Edition!

Scarica la tua versione e sperimenta come Nutanix può trasformare la tua infrastruttura IT. Non perdere questa opportunità, scarica subito!

L’offerta di Nutanix è basata sui core fisici, ma offre una grande flessibilità. Ci sono molte diverse licenze tra cui scegliere, che si possono adattare ai vari use case. Per esempio, NCI, NCM, NCP, NDB, NCI-D sono licenze relative alla Cloud platform di Nutanix senza obbligo di avere un minimo di core virtuali. Oppure NUS, Nutanix Unified Storage, la cui licenza tiene in considerazione lo spazio realmente utilizzabile (dove altri operatori prendono lo spazio raw come riferimento).

"L'offerta Nutanix”, ci spiega un esperto dell’azienda, “nasce per soddisfare i diversi use case, utilizza anche metriche basate sul numero di macchine virtuali (per soluzioni periferiche o EDGE) o sul numero di utenti (ad esempio per VDI/EUC)”.

Nutanix offre una serie di benefici che lo rendono una scelta ideale per gli MSP in cerca di alternative a VMware

Dunque, qualsiasi sia lo scenario da realizzare, un MSP troverà una licenza Nutanix adeguata e funzionale alle proprie esigenze. Si elimina così il rischio di pagare qualcosa che poi non serve realmente. 

Le licenze poi sono fully portable, e quindi non sono vincolate a un hardware specifico, permettendo di spostare liberamente le licenze tra diversi ambienti, sia on-premises che cloud.

Migrazione workload fino al 60% più veloce

Nutanix offre una soluzione di migrazione dei workload che può essere fino al 60% più veloce rispetto alle tradizionali metodologie di migrazione. Grazie a strumenti avanzati come Nutanix Move, i service provider possono trasferire rapidamente applicazioni e dati da VMware (e altri) a Nutanix, minimizzando i tempi di inattività e migliorando l'efficienza operativa.

Gestione con PRISM

Nutanix PRISM è una console unificata che consente ai service provider di monitorare, gestire e ottimizzare le risorse di calcolo, storage e networking da un'unica interfaccia. PRISM utilizza analisi avanzate e automazione per semplificare le operazioni quotidiane, riducendo i tempi di gestione e migliorando l'efficienza. Con PRISM, è possibile ottenere una visibilità completa dell'infrastruttura, identificare e risolvere rapidamente i problemi e ottimizzare le prestazioni per garantire un servizio di alta qualità e affidabile ai clienti.

Libertà di scelta su hypervisor, containers, cloud, hardware

Nutanix garantisce una libertà di scelta senza pari su hypervisor, containers, cloud e hardware. Per il virtualizzatore, ad esempio, si possono utilizzare AHV (di Nutanix), Hyper-V (di Microsoft) o vSphere (di VMware by Broadcom). Kubernetes segue la stessa logica: out of the box è incluso un motore Kubernetes, con la possibilità di aggiungere OpenShift o Rancher come elementi extra.

Sicurezza

Nutanix riduce significativamente la superficie di attacco grazie alla gestione integrata di hardware e software. Gli MSP hanno un unico punto di attacco, minimizzando i rischi associati agli attacchi supply chain. La piattaforma implementa un sistema di autorizzazione a più livelli, nonché una soluzione che permette di scattare snapshot anche a breve distanza senza impattare le prestazioni grazie all'uso di puntatori virtuali. Nutanix supporta anche lo storage a oggetti con protezione WORM per la conservazione sicura dei dati. Le partnership con oltre 200 fornitori di sicurezza permettono integrazioni avanzate come KMS e firewall, garantendo una protezione completa e affidabile.

Con Nutanix l’MSP può diventare un fornitore cloud

Scopri di più su come Nutanix può trasformare la tua infrastruttura IT. Visita il sito di Nutanix per ulteriori dettagli e contatta Nutanix per una demo gratuita.

Nutanix offre agli MSP una piattaforma versatile che amplia significativamente la gamma di servizi offerti ai clienti. Gli MSP possono mantenere la proprietà delle licenze ed erogare servizi su public cloud, infrastrutture proprie o presso il cliente, configurandosi come fornitori di "everything as a service" (XaaS). 

Nutanix garantisce una libertà di scelta senza pari su hypervisor, containers, cloud e hardware

Questa versatilità consente agli MSP di diventare partner di maggior valore per i clienti, offrendo soluzioni che prima erano impensabili: con Nutanix si possono unire risorse cloud, spazio di archiviazione e potenza di calcolo, gestendo anche risorse distribuite, incluse istanze edge in aree remote, per una copertura globale - mantenendo al contempo la grande flessibilità di una soluzione multi-tenant

“La nostra piattaforma è progettata per funzionare ovunque: nei data center aziendali, nelle posizioni edge e nei cloud pubblici. Questo offre una flessibilità senza pari agli MSP e ai loro clienti”, spiega Giorgio Coniglio, responsabile del mercato dei Service Provider in Italia per Nutanix.

Community Edition

La Community Edition di Nutanix permette agli MSP di sperimentare la piattaforma senza impegni finanziari iniziali (a parte l’hardware per farla funzionare, se non è già disponibile). Si tratta di una versione completamente gratuita e dotata di molte tra le funzioni principali. Sarà ideale per eseguire test anche complessi, configurare un piccolo cluster e verificare se Nutanix risponde effettivamente alle proprie esigenze. 

In questo senso la Community Edition di Nutanix diventa un tassello imprescindibile in un’ipotetica strategia di migrazione. Sia chi cerca un’alternativa a VMware sia chi sta cercando una nuova piattaforma, infatti, potrà fare molti test con un investimento minimo. Inoltre, anche in uno scenario dove si è già scelto Nutanix, la Community Edition resta un prezioso strumento per la sperimentazione, ma anche per la formazione del personale e la pianificazione di migrazioni da VMware a Nutanix utilizzando strumenti come Nutanix Move.

Scopri la potenza di Nutanix Community Edition!

Scarica la tua versione e sperimenta come Nutanix può trasformare la tua infrastruttura IT. Non perdere questa opportunità, scarica subito!

Conclusione

Gli MSP possono mantenere la proprietà delle licenze ed erogare servizi su public cloud, infrastrutture proprie o presso il cliente, configurandosi come fornitori di "everything as a service

Nutanix è la migliore alternativa a VMware, con vantaggi in termini di sicurezza, supporto, costi e flessibilità. La piattaforma integrata di Nutanix riduce i rischi di attacco e migliora la resilienza dell'infrastruttura. Il supporto centralizzato semplifica la gestione delle risorse, mentre le licenze flessibili e la riduzione dei costi operativi offrono un significativo vantaggio economico per gli MSP.

Scarica la Community Edition

La Community Edition di Nutanix consente agli MSP di testare la piattaforma senza impegno finanziario, facilitando la familiarizzazione con le sue funzionalità. Gli strumenti di migrazione, come Nutanix Move, assicurano una transizione fluida da VMware. Nutanix permette agli MSP di ampliare i servizi offerti e supportare ambienti hybrid cloud in modo efficiente, riducendo i costi e aumentando la flessibilità operativa. Per ulteriori informazioni e per provare Nutanix gratuitamente, visita il sito ufficiale di Nutanix.

Scopri di più su come Nutanix può trasformare la tua infrastruttura IT. Visita il sito di Nutanix per ulteriori dettagli e contatta Nutanix per una demo gratuita.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Il terremoto VMware-Broadcom e gli impatti sul canale secondo DataCore

DataCore analizza l'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, valutando impatti su clienti e mercato, con citazioni d...

Scenario

Kubernetes cresce, ma la sicurezza resta un problema

Il nuovo report di VMware ha analizzato lo stato dell’adozione di Kubernetes e le tendenze più significativi in ambito a...

In collaborazione con

MSP, abbracciare il cambiamento per crescere

Christian Turcati di Nutanix discute le sfide attuali degli MSP e le opportunità offerte dall'adozione di modelli cloud...

News

IA pronta all'uso: Nutanix presenta GPT-in-a-Box

Nutanix ha presentato GPT-in-a-Box, uno stack completo per sviluppare ed eseguire modelli di intelligenza artificiale se...