Scenario Kubernetes cresce, ma la sicurezza resta un problema
1' 51''
31/05/2023

Il nuovo report di VMware ha analizzato lo stato dell’adozione di Kubernetes e le tendenze più significativi in ambito aziendale.

Kubernetes cresce, ma la sicurezza resta un problema

VMware ha reso pubblici i risultati del report State of Kubernetes 2023, una ricerca giunta alla quinta edizione che approfondisce i temi collegati all’utilizzo del sistema di gestione dei container open source in ambito aziendale.

L’uso di questa tecnologia ha segnato una crescita impetuosa negli ultimi anni; non a caso, l’ultimo report annuale della Cloud Native Computing Foundation ha definito il 2022 come l’anno in cui il cloud native è diventato la “nuova normalità”.

In base ai dati emersi dal rapporto, l'utilizzo di Kubernetes DYI (fai-da-te) è in declino tra gli sviluppatori. Nel 2020, il 28% degli intervistati preferiva utilizzare Kubernetes DYI, ma questo numero è sceso al 16% nel 2023.

State of Kubernetes

Questo calo significativo suggerisce che gli intervistati non hanno esigenze uniche a livello di infrastruttura; l’84% delle aziende non ritiene che valga la pena di implementare Kubernetes in prima persona, preferendo invece affidarsi a fornitori esterni per l'assemblaggio e la manutenzione.

Preoccupazione per la sicurezza

La sicurezza rimane una preoccupazione fondamentale per i team che implementano e gestiscono Kubernetes: il 97% degli intervistati ha citato problemi di sicurezza legati all'utilizzo di Kubernetes, tra cui configurazioni/esposizioni errate (55%), applicazione di policy coerenti tra cluster e team (42%), CVE non patchati nella distribuzione Kubernetes (42%) e protezione delle immagini dei container in una pipeline CI/CD (40%).

Quasi tutti gli intervistati hanno affermato che vale la pena investire in servizi o supporto a pagamento, mettendo la sicurezza in cima alla lista delle priorità.

Inoltre, l'indagine ha rivelato che persistono sfide legate all'implementazione e alla gestione di Kubernetes: l’inadeguatezza dell'esperienza e delle competenze interne continua a rappresentare una delle principali difficoltà incontrate dalle aziende durante l'implementazione e la gestione di Kubernetes.

Pertanto, è importante che le aziende investano nella formazione del personale e nell'acquisizione di competenze specialistiche per garantire una corretta implementazione e gestione di Kubernetes.

Salvatore Incandela
Salvatore Incandela, Senior Manager Tanzu Solutions Engineering di VMware

Salvatore Incandela, Senior Manager Tanzu Solutions Engineering di VMware, ha commentato: “Le tecnologie cloud native sono sempre più pervasive e trasformative. Trovo particolarmente interessante l’emergente adozione nei contesti edge e ne trovo riscontro in particolare nel contesto italiano. Questo sia nell’ambito della Pubblica Amministrazione che nel privato”.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

La curva di adozione dell'IA generativa è in aumento

Secondo un recente report del Capgemini Research Insitute, la curva di adozione dell'intelligenza artificiale ha subito...

Approfondimenti

Digitalizzazione: le aziende italiane hanno ampi margini di miglioramento

L'ultima indagine di Webidoo evidenzia che l'Indice di Maturità Digitale delle PMI italiane ha importanti margini di mig...

Scenario

Ogni informazione può essere trasformata in un digital asset

Una nuova ricerca piubblicata da Reply fa il punto sulle tendenze emergenti collegate al settore degli asset digitali.

Mercato

Lo stato dell’intelligenza artificiale nel 2022

McKinsey ha pubblicato la nuova edizione del suo report annuale dedicato all’adizione delle tecnologie di automazione ba...