News Negli U.S.A. usano (male) l’IA per vendere munizioni nei distributori automatici
Marina Londei
1' 21''
08/07/2024

Negli Stati Uniti si stanno diffondendo dei distributori automatici di munizioni che utilizzano l'intelligenza artificiale per verificare l'identità dell'acquirente.

Negli U.S.A. usano (male) l’IA per vendere munizioni nei distributori automatici

L'ultima trovata degli Stati Uniti sono i distributori automatici di munizioni: come riporta la testata Cleveland, in Alabama e Oklahoma si stanno diffondendo distributori di munizioni che utilizzano l'intelligenza artificiale per verificare l'identità dell'acquirente.

Il produttore delle macchinette, American Rounds, spiega che "I nostri distributori automatici di munizioni per la vendita al dettaglio sono dotati di tecnologia AI integrata, capacità di scansione delle card e software di riconoscimento facciale.
Ogni componente del software coopera per verificare l'età dell'acquirente e che la persona che utilizza la macchina corrisponda all'identità scansionata".

I possessori di armi ora non devono più dirigersi nelle armerie per fare rifornimento di munizioni: gli basta andare in un qualsiasi supermercato dotato di questi distributori, presentare la propria carta d'identità e acquistare velocemente le munizioni.

Secondo le parole di Grant Magers, CEO di American Rounds, sono gli stessi store a richiedere queste macchinette allo scopo di facilitare gli acquisti per i consumatori. 

I distributori al momento sono presenti in sei negozi di alimentari (due in Alabama, quattro in Oklahoma), ma la compagnia ha intenzione di espandere ulteriormente la propria copertura.

A Tuscaloosa, una delle città in cui sono apparse queste macchinette, il consiglio cittadino ha avuto un po' da ridire su questa trovata, ma i distributori sono stati approvati dall'ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, l'agenzia governativa del Dipartimento della Giustizia statunitense) e sono quindi assolutamente legali.

Insomma, da oggi in poi, grazie a un uso piuttosto discutibile di usare l'IA, i consumatori potranno farsi un giro al supermercato e, oltre a frutta e verdura, mettere nel carrello qualche munizione.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...