News Negli U.S.A. usano (male) l’IA per vendere munizioni nei distributori automatici
Marina Londei
1' 21''
08/07/2024

Negli Stati Uniti si stanno diffondendo dei distributori automatici di munizioni che utilizzano l'intelligenza artificiale per verificare l'identità dell'acquirente.

Negli U.S.A. usano (male) l’IA per vendere munizioni nei distributori automatici

L'ultima trovata degli Stati Uniti sono i distributori automatici di munizioni: come riporta la testata Cleveland, in Alabama e Oklahoma si stanno diffondendo distributori di munizioni che utilizzano l'intelligenza artificiale per verificare l'identità dell'acquirente.

Il produttore delle macchinette, American Rounds, spiega che "I nostri distributori automatici di munizioni per la vendita al dettaglio sono dotati di tecnologia AI integrata, capacità di scansione delle card e software di riconoscimento facciale.
Ogni componente del software coopera per verificare l'età dell'acquirente e che la persona che utilizza la macchina corrisponda all'identità scansionata".

I possessori di armi ora non devono più dirigersi nelle armerie per fare rifornimento di munizioni: gli basta andare in un qualsiasi supermercato dotato di questi distributori, presentare la propria carta d'identità e acquistare velocemente le munizioni.

Secondo le parole di Grant Magers, CEO di American Rounds, sono gli stessi store a richiedere queste macchinette allo scopo di facilitare gli acquisti per i consumatori. 

I distributori al momento sono presenti in sei negozi di alimentari (due in Alabama, quattro in Oklahoma), ma la compagnia ha intenzione di espandere ulteriormente la propria copertura.

A Tuscaloosa, una delle città in cui sono apparse queste macchinette, il consiglio cittadino ha avuto un po' da ridire su questa trovata, ma i distributori sono stati approvati dall'ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, l'agenzia governativa del Dipartimento della Giustizia statunitense) e sono quindi assolutamente legali.

Insomma, da oggi in poi, grazie a un uso piuttosto discutibile di usare l'IA, i consumatori potranno farsi un giro al supermercato e, oltre a frutta e verdura, mettere nel carrello qualche munizione.

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

L'IA diventerà sempre più pervasiva, ma le persone rimarranno al comando

L'intelligenza artificiale è un ottimo alleato di produttività, ma la decisione finale rimarrà sempre ai professionisti...

News

In arrivo su WhatsApp una feature per generare immagini di se stessi

Secondo WABetaInfo, WhatsApp rilascerà una feature che permette a un utente di generare un'immagine personalizzata di se...

Mercato

Le imprese sono disposte a pagare di più chi possiede skill di IA

Secondo il U.K. Workforce Index di Fiverr, le imprese del Regno Unito sono disposte ad aumentare lo stipendio di chi pos...

News

OpenAI vieta le sue tecnologie in Cina: comincia la guerra tech

La guerra tech sta per iniziare dopo la decisione storica di OpenAI: la compagnia di Sam Altman sta per bloccare l'acces...